BEINASCO E LE NUOVE MISURE ANTISMOG: SERVIZIO DI CAR SHARING E ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE

Condividi

image

del COMUNE DI BEINASCO

BEINASCO – Il modo più semplice e conveniente per usare l’auto senza acquistarla. Un’auto a disposizione senza sostenere costi per carburante, parcheggio ed assicurazione: sono solo alcuni dei vantaggi del car sharing “iOguido” di CarCityClub, il servizio di auto in condivisione oggi disponibile anche a Beinasco con i tre nuovi parcheggi di Corso Cavour, Strada Torino (Fornaci) e Piazza Kennedy (Borgaretto): in tutte le tre le postazioni sono presenti sia il servizio “Classico” (nel quale il parcheggio di partenza coincide con quello di ritorno) che quello “Andata”, che consente di riconsegnare l’auto in un parcheggio diverso da quello di partenza, anche in un altro comune ove il servizio è attivo (ad oggi Torino, Candiolo, Caselle, Chieri, Ciriè, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Piossasco, Rivalta, Rivoli, Vinovo e presso l’aeroporto “Sandro Pertini”).
Il sindaco di Beinasco Maurizio Piazza spiega: “Il Comune di Beinasco è sempre più impegnato a cercare soluzioni utili a incrementare la mobilità sostenibile e a contrastare l’incidenza negativa del traffico veicolare privato in ambito cittadino. Con questo obiettivo, l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare, in via sperimentale, il servizio di car sharing. Già attivato con successo in numerose città italiane, il car sharing appartiene, infatti, all’insieme di progetti di mobilità sostenibile finalizzati a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico. Pensato soprattutto per spostamenti brevi e limitati nel tempo, costituisce un’interessante alternativa all’uso dell’auto privata e consente importanti sinergie con l’offerta di trasporto pubblico”.
L’assessore alle Politiche dei Trasporti Alfredo Di Luca sottolinea: “Il servizio sarà funzionante per tre anni in via sperimentale, per testare l’effettiva domanda da parte dei cittadini e valutare le possibili estensioni ed integrazioni con altre iniziative e proposte nell’ambito della mobilità sostenibile. È anche un’opportunità di risparmio per il Comune, perché consente di integrare il parco auto comunale, permettendo così di ridurre il numero di auto e i relativi costi di gestione”.
Tiziano Schiavon di CarCityClub conclude: “iOguido è un’esperienza di successo che dimostra, sia dal punto di vista ambientale che economico, l’esistenza di alternative valide ed efficaci all’auto di proprietà. Il car sharing anche a Beinasco è un’importante occasione per aumentare l’offerta nei Comuni della città metropolitana, in una logica di integrazione dei diversi servizi di mobilità, a tutto vantaggio del cittadino”.

I dati sull’inquinamento atmosferico nell’area di Torino e provincia richiedono misure di contrasto efficaci e strutturali. Il Comune di Beinasco, consapevole del valore ambientale di iniziative adottate anche solo a livello locale, promuove l’adozione di alcuni provvedimenti che si ritengono necessari per contrastare l’inquinamento atmosferico che periodicamente raggiunge i limiti di guardia in tutto il torinese.
In particolare, l’amministrazione comunale ha avviato, già nel mese di ottobre, la procedura per l’affidamento della realizzazione delle reti, degli impianti e delle infrastrutture necessarie per l’erogazione del servizio del teleriscaldamento cittadino. In attesa dell’entrata in funzione di questa forma di riscaldamento maggiormente sostenibile e meno inquinante, il Comune ha disposto l’abbassamento di 1°C della temperatura presso tutti gli edifici di competenza comunale, a cominciare dal municipio e dalle scuole del territorio.
Sono state intraprese, inoltre, diverse iniziative volte a limitare le emissioni in atmosfera, con particolare attenzione all’inquinamento provocato dal traffico e dai gas di scarico dei mezzi di trasporto.
A tutela dell’ambiente e del diritto alla mobilità di tutti i cittadini, l’amministrazione comunale ha richiesto più volte alla Città Metropolitana e all’Agenzia per la Mobilità Piemontese un servizio di trasporto pubblico locale più idoneo ed efficiente, oltre alla convocazione urgente di un tavolo di coordinamento sulla qualità dell’aria della nostra area territoriale.
Per incentivare la mobilità sostenibile e limitare quanto più possibile l’uso dell’auto privata, il Comune di Beinasco ha anche deciso di avviare sul proprio territorio, a partire dal 22 dicembre, un nuovo servizio di car sharing, con tre automobili “in condivisione” a servizio dei cittadini e dei dipendenti comunali.
Per il momento il Comune di Beinasco ha deciso di non chiudere le strade al traffico veicolare, ma è sempre in vigore l’ordinanza di divieto al transito dei mezzi pesanti scorrimento del territorio beinaschese, strada Torino.
L’amministrazione comunale seguirà l’evolversi della situazione coordinandosi con i Comuni limitrofi per orientare una strategia di medio termine che affronti in maniera strutturale la questione.
A tal proposito, si evidenziano i limiti oggettivi del Protocollo Antismog della Regione Piemonte, in base al quale le misure d’intervento sono previste solo a fronte di 7 giorni consecutivi di sforamento e possono essere sospese a fronte di un solo giorno di rientro nel limite nell’arco della settimana. Con questo metodo, quindi, può verificarsi che in un mese ci siano 26-27 giorni di sforamento senza che sia adottata nessuna misura d’emergenza: un vero e proprio controsenso per un documento che si propone l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico con l’adozione di provvedimenti ad hoc per ridurre le emissioni.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here