ORBASSANO – Dal Governo, nell’estate 2016, è stato predisposto un bando denominato “Bando delle periferie” finalizzato a finanziare interventi di recupero e realizzazione di progetti nelle immediate periferie dei capoluoghi di Provincia o Città Metropolitane.
Il comune, insieme a tutti i comuni della prima cintura di Torino, si è attivato presentando due progetti di recupero urbano corposi e qualificanti, dalla grande valenza storica e culturale.
Recentemente ci è stato comunicato il completo accoglimento dei progetti, che verranno finanziati con la Legge di stabilità, emanata entro fine anno.
L’importo finanziato è di 3.300.000 € ed i progetti riguardano due ambiti particolarmente significativi per Orbassano: il Borgo Vecchio (via Nazario Sauro e via dei Mouini) e Piazza Umberto I.
Il primo progetto vedrà la completa ristrutturazione degli interni dell’ex Cottolengo, al fine di recuperarli ad un utilizzo culturale e di associazionismo, il restauro della chiesetta, gioiello di inizio Novecento, con la riscoperta degli affreschi barbaramente occultati con tinteggiature sommarie.
Inoltre, è prevista la sistemazione del cortile con la realizzazione di una tettoia al fondo per ospitare eventi, il prolungamento del portico laterale per renderlo utilizzabile, la realizzazione di una recinzione lato parcheggio e il rifacimento del manufatto esterno lato strada.
In questi giorni sta per essere ultimato un primo progetto di recupero della copertura e delle facciate sia esterne che interne.
Il secondo progetto riguarda la ristrutturazione dell’attuale Municipio. Verrà eseguito dopo lo spostamento degli uffici comunali nella struttura dell’ex scuola media Leonardo Da vinci (dove sono già stati assegnati i lavori di ristrutturazione ed è in corso la realizzazione del progetto esecutivo a carico del contraente).
I lavori comprenderanno il rifacimento della copertura e delle facciate , il ripristino delle pavimentazioni, la compartimentazione dell’edificio lato via Cesare Battisti, il rifacimento di tutti gli impianti, l’eliminazione dell’ascensore dalla scala ed il suo spostamento in un’altro locale, più consono con l’architettura dell’edificio, il rifacimento del rivestimento delle scale, il restauro degli affreschi in Sala di rappresentanza, la sostituzione delle porte antincendio, la realizzazione di un secondo salone per incontri (dove ora sono presenti gli uffici degli assessori).
Inoltre, è previsto il restauro del campanile a fianco della chiesa, essendo di proprietà comunale.
Due progetti in linea con la filosofia del recupero e valorizzazione delle eccellenze architettoniche ed urbanistiche della nostra città, portate avanti da questa amministrazione.
(Fonte: Città di Orbassano)