RICEVIAMO DALL’UFFICIO STAMPA DEL MOVIMENTO 5 STELLE PIEMONTE
ORBASSANO – Servizi igienici inaccessibili ai disabili nel servizio di medicina legale dell’ASL TO3 in strada Rivalta ad Orbassano (TO). Questa mattina abbiamo effettuato un sopralluogo presso lo stabile in seguito a diverse segnalazioni da parte di cittadini e del sindacato FSI. Dopo le proteste, la dirigenza è corsa ai ripari sistemando, in fretta e furia, un bagno chimico all’esterno della struttura.
Si tratta di una sistemazione insufficiente e precaria, occorre invece intervenire subito per mettere a norma di legge i bagni dello stabile garantendo i sacrosanti diritti delle persone diversamente abili.
E’ vergognoso che mentre Saitta aumenta, anche di 30 mila euro annui, gli stipendi ai super manager (già ben remunerati) della sanità piemontese allo stesso tempo non si investa nemmeno un centesimo per adeguare alle norme di legge i servizi igienici di una struttura pubblica. Inoltre continuano ad aumentare le segnalazioni di disservizi presso tutto il distretto di Orbassano per le lunghe code per accedere agli sportelli del CUP (Centro unico prenotazioni) del nuovo poliambulatorio di piazza Dalla Chiesa inaugurato solo nel marzo scorso.
Porteremo il caso sia in Consiglio regionale che in Consiglio comunale ad Orbassano auspicando un rapido intervento da parte dell’azienda sanitaria To3.
Stefania Batzella (Consigliere regionale)
Elisa Pirro (Consigliere comunale Orbassano)