GRUGLIASCO – Dopo aver visto transitare in un anno oltre 3.300 persone di tutte le età e di ogni provenienza, il RiMu (Rifugio Antiaereo e Museo della Grugliaschesità) è pronto a aprire nuovamente al pubblico dopo la pausa estiva, con un nuovo allestimento nel museo.
Terminata la mostra “Grugliasco e le due Guerre” allestita nell’ambito delle ricorrenze della prima e della seconda guerra mondiale, l’associazione Cojtà Gruliascheisa riapre con la mostra “Grugliasco, città ed eccellenza delle carrozzerie”, un allestimento sulle storiche carrozzerie Pininfarina, Bertone e Vignale, fortemente legate alla storia della nostra città ed al territorio.
Si potranno ammirare foto degli stabilimenti, delle auto, dei bozzetti ed alcuni filmati che raccontano la storia e la vita di queste importanti carrozzerie di Grugliasco. Saranno inoltre esposti modellini delle varie case automobilistiche italiane e straniere carrozzate da Pininfarina, Bertone e Vignale.
Sabato 15 ottobre alle 10, si terrà una conferenza stampa per la presentazione della mostra alle autorità, e dal pomeriggio si aprirà al pubblico con orario 15-18.30. A seguire il RiMu sarà aperto tutti i sabati e domeniche pomeriggio (15-18.30 con ultimo ingresso h. 18) fino al mese di giugno 2017.
Nella visita, accompagnati da un volontario dell’associazione, sarà illustrata la storia del Parco Culturale Le Serre e della splendida settecentesca Villa Boriglione che ospita il RiMu, si ammireranno le foto ed i modelli della auto che hanno fatto la storia del design e, dopo averne ascoltato la storia e le caratteristiche, si scenderà nel rifugio antiaereo sotterraneo della seconda guerra mondiale, che poteva ospitare fino a 75 persone.
L’ingresso è gratuito e, fatto salvo per gruppi numerosi, non è necessario prenotare. E’ inoltre possibile prevedere visite infrasettimanali per gruppi o scuole (il RiMu è anche inserito nel P.O.F.) prenotando con dovuto anticipo e prendendo accordi con l’associazione via mail (cojta@libero.it) o telefonando al numero 345.890.2198.
Info: Associazione Cojtà Gruliascheisa
cojta@libero.it – facebook – 011.780.82.42