di DIANA TASSONE
GRUGLIASCO – La segnalazione è partita da una mamma che, sulla pagina facebook “Sei di Grugliasco se…”, riporta un fatto avvenuto ieri nella mensa scolastica, gestita dalla Camst, della scuola primaria Bruno Ciari, ovvero la presenza di vermi nell’insalata.
“Era già successo la scorsa settimana. Ieri è successo a diversi bambini, alcuni di loro l’hanno mangiata”, dichiara la mamma che fa la segnalazione. “Le insegnanti hanno fatto verbale”.
“Faccio mangiare mio figlio a scuola, perché so che servono cibo biologico, che fa bene ai bambini e di certo non mi aspetto che gli servano degli animali nel piatto”, sostiene una delle mamme intervistate. “Ora, a mio figlio non è capitato ma ad alcuni suoi compagni si”.
Alcuni genitori, però, sono più cauti: “Non so se fossero vermi. Potrebbe trattarsi anche di piccoli bruchi, una cosa che può capitare se si tratta di insalata. Con questo non voglio certo dire che sia giusto servire queste portate ai bambini, ma forse sarebbe meglio indagare prima”.
“È necessario fare qualcosa”, afferma un papà. “Non possiamo certo lasciare che i bambini mangino questo tipo di cibo. Ho piena fiducia nel servizio mensa, il sevizio per i più piccoli, però, non deve essere solo buono ma ottimale”.
Il sindaco Montà interviene invitando i genitori a segnalare l’accaduto: “Non sono arrivate segnalazioni né dai genitori né dalla scuola. Il nostro invito è che eventualmente i genitori avvisino la scuola sull’accaduto, così che poi lo riportino a noi. Gli uffici istruzione prenderanno poi provvedimenti relativamente al Camst. Al momento, però, non abbiamo segnalazioni ufficiali”.
Un incoraggiamento, dunque, a riportare l’accaduto alla scuola, che si rende più che disponibile a collaborare, e agli uffici competenti, così da far partire la macchina amministrativa in modo da porre rimedio alla problematica.
La prossima settimana, inoltre, il comune di Grugliasco convocherà insegnanti e dirigenti per parlare dei servizi di ristorazione della scuola, per poi organizzare un incontro con i genitori, in cui interverranno esperti di nutrizione.
Relativamente al problema “vermi” nei piatti dei bambini della b.ciari, vorrei ribadire al sindaco, che e’ stato segnalato da piu’ persone compresa la sottoscritta che ha inviato una mail in comune chirdendo di intervenire, inoltre abbiamo segnalato alle maestre e la risposta e’ stata che loro vogliono stare fuori da questo problema e di non coinvolgerle! Inoltre alla richiesta di dare dei panini ai nostri figli fino a quando non avrebbero risolto il problema, le insegnanti hanno risposto che la preside ha dato disposizioni che se i bambini avessero portato il panino sarebbero rimasti a digiuno. Molti bambini per protesta sono stati portati a mangiare casa. Questi sono i modi in cui il comune supporta le famiglie.
Episodio di epidemia generale anche per i bambini della Rodari che dopo aver mangiato il passato di verdura hanno avuto episodi di vomito e dissenteria (compresa mia figlia)..penso che questi campanelli mi d’allarme dovrebbe far riflettere sulla società che da da mangiare ai nostri figli!!! Sindaco per cortesia prenda provvedimenti anche perché sua figlia mangia lo stesso cibo dei nostri figli. Grazie