GRUGLIASCO – Presentato questa mattina il nuovo “IIS Curie-Vittorini” di corso Allamano 130. L’IIS Curie-Vittorini e l’associazione ex allievi Liceo Marie Curie, in occasione delle celebrazioni dei 40 anni del Liceo Marie Curie, inaugurato ufficialmente il 1° ottobre 1976, hanno organizzato l’inaugurazione del nuovo istituto a cui hanno partecipato tantissimi docenti, genitori, allievi ed ex allievi dei due istituti superiori. L’iniziativa è stata patrocinata dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino e dalle Città di Grugliasco e Collegno.
Una festa/celebrazione ufficiale che ha coinvolto gli studenti coinvolti in decine di attività svolte in questi istituti che, da quest’anno, sono stati accorpati in un unico grande centro di formazione scolastica: 1600 studenti, quasi 70 classi più sicure e più accoglienti, di cui 29 nuove con lavagne lim, 20 laboratori con attrezzature all’avanguardia e materiale didattico nuovo, cinque indirizzi di studio (economico, tecnologico, scientifico, linguistico, scienze umane). L’istituto è stato pagato grazie a due investimenti: un fondo regionale di 800 euro e una della Città Metropolitana di Torino di 500 euro.
A tagliare il nastro Gian Michele Cavallo, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Curie–Vittorini”, l’on. Umberto D’Ottavio, l’assessore all’istruzione Gianna Pentenero, Daniele Valle, Presidente VI Commissione Cultura e Istruzione del Consiglio Regionale del Piemonte, Marco Marocco, consigliere della Città Metropolitana di Torino, Roberto Montà, sindaco di Grugliasco ed ex allievo del Liceo Marie Curie, Francesco Casciano, sindaco di Collegno ed ex allievo dell’ITC Elio Vittorini e Franco Massaia, primo docente ed ex preside del Liceo Marie Curie. A coordinare l’evento Andrea Parodi, Presidente dell’Associazione Ex Allievi Liceo Marie Curie.
Il sindaco della città di Grugliasco Roberto Montà, in veste di sindaco ed ex allievo del liceo Curie ha sottolineato come questi ultimi mesi siano stati impegnativi per predisporre l’avvio del nuovo Istituto, ma il fine è quello di offrire una scuola secondaria di livello e competitiva. “Vent’anni fa mi diplomavo e ho acquisto, anche grazie a questa scuola, importanti valori e visioni del mondo che mi sono rimasti e du cui sto ancora traendo benefici nella vita quotidiana”.
Montà ha poi spiegato come il nuovo istituto debba trasformarsi in un campus dove fare sport, alternanza scuola/lavoro grazie alle numerose aziende presenti sull’asse viario di corso Allamano (e non solo), formazione di qualità grazie al futuro Polo universitario scientifico: “Qui ci sono tutti i presupposti per creare un vero e proprio campus all’americana dove poter crescere e formarsi per la vita”.
L’assessore regionale Gianna Pentenero, invece, ha puntato sull’importanza dell’accorpamento delle due scuole e sulle attività formative aggiuntive che i due istituti sono in grado di fornire dopo la loro fusione: “Il cantiere di questo grande Istituto è ancora aperto. Noi stiamo investendo per i nostri ragazzi e per il loro futuro. In parte l’edificio è già stato sistemato secondo le ultime norme sulla sicurezza anche se ci sono altri lavori da completare che lo renderanno ancora più appetibile. Auguri a tutti i ragazzi che possono trovare in questo Istituto un punto di riferimento.
“Questi due istituti – afferma il sindaco di Collegno Francesco Casciano – sono nati come scuole modello che in questi anni hanno avuto bisogno e lo avranno anche per il futuro, di rinnovarsi per stare al passo con i tempi e con la società che si evolve. Abbiamo previsto una programmazione condivisa con scuole sicure, contemporanee, all’altezza di ciò che ci chiede l’Europa. Il nostro obiettivo è di migliorare i luoghi della formazione perché attraverso la formazione si può crescere e si possono tessere importanti relazioni. Noi ci siamo e staremo con voi”.
(Fonte: Comune di Grugliasco)
(Foto di Aleksandar Pizzul)