di PINO SCARFÒ
PIANEZZA – È partito questa mattina il Pedibus, una forma di ‘trasporto scolastico’ per gli alunni delle scuole elementari che vengono accompagnati a piedi da volontari con le stesse modalità dello scuolabus. In pratica, i bambini, anziché prendere l’autobus o lo scuolabus alla fermata, si ritrovano in un luogo prestabilito e insieme ad alcuni volontari giungono fino a scuola. In paese sono state predisposte due linee: gialla e azzurra e l’appuntamento per entrambe è alle 8 del mattino in viale Aldo Moro, angolo via Marco Polo, per la prima, e viale San Pancrazio, angolo via Musinè, per la seconda. Ed è possibile inserirsi anche lungo il percorso nelle fermate prestabilite.
“Abbiamo ricevuto tante adesioni pertanto possiamo mantenere entrambe le linee” afferma l’assessore all’ambiente Sara Zambaia, ricordando che il servizio è totalmente gratuito, che funziona in qualsiasi condizione del meteo e che è possibile iscriversi anche durante l’anno scolastico. La linea gialla è gestita da cittadini volontari e sono dodici i bambini iscritti, nella linea azzurra sono ventitré ed è gestita dai volontari dell’associazione Svau. Per informazioni rivolgersi presso l’ufficio ambiente del Comune allo 011.9670271 oppure scrivere a: giacoletto@comune.pianezza.to.it.
BUONGIORNO, VORREI PRECISARE CHE CONTRARIAMENTE A QUANTO SCRITTO NELL’ARTICOLO I BAMBINI ISCRITTI E PARTECIPANTI AL PEDIBUS DI PIANEZZA -LINEA GIALLA- GESTITA DA CITTADINI VOLONTARI- SONO 23 E NON 12