ORBASSANO, RIDOTTA AI 50 KM/H LA VELOCITÀ SULLA PROVINCIALE: “DISAGI PER CHI ARRIVA DALLA VAL SANGONE”

Condividi

img_5333

di DIANA TASSONE

In data 19 settembre è stata approvata un’ordinanza relativa alla variazione del limite di velocità nella SP 143 – Circonvallazione esterna di Orbassano da 90 km/h a 50 km/h. Un limite che: “In ragione della conformazione, funzione e servizio di questa strada, pare non sia corretto”, scrive il lettore che ci segnala la problematica. Questo tratto di strada extraurbana interessato dal provvedimento, che rappresenta un importante collegamento tra la Val Sangone e Torino, va dal ponte sul Sangone al confine tra Rivalta ed Orbassano e l’immissione sulla SP6 proveniente da Piossasco/Pinerolo.
La decisione di ridurre il limite di velocità sembra risalire, come segnalato dal lettore, da una specifica richiesta del comune di Orbassano, i cui cittadini percorrono solo occasionalmente questo tratto stradale.
“Il danno, a mio avviso concretamente ravvisabile, è quindi a carico degli altri comuni limitrofi e dell’intera Val Sangone”, specifica il lettore.
La zona che secondo il parere di alcuni cittadini dovrebbe essere soggetta alla variazione del limite di velocità e ad essere sottoposta all’interesse dei comuni, è l’incrocio con via Orbassano a Rivalta. “In questo punto servirebbe limitare il traffico veicolare, realizzando invece un adeguato attraversamento ciclo pedonale, come un sovrappasso o un sottopasso. Ciò costituirebbe anche una connessione con la ciclovia del Sangone verso Bruino e Beinasco”.

 

img_5333 img_5334 img_5335 img_5336 img_5337 img_5338

Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here