PIANEZZA, UN SUCCESSO LA 35ESIMA EDIZIONE DEL PALIO: VINCE IL BORGO SAN PANCRASS / FOTO

Condividi

image

di PINO SCARFÒ

PIANEZZA – Vince la 35esima edizione del “Palio dij Semna-Sal 2016” il Borgo San Pancrass, aggiudicandosi lo stendardo dipinto dall’artista Bruno Landi. Sul vessillo è raffigurata l’eroina pianezzese Maria Bricca e il Semna-Sal ritratto nel gesto in cui semina il sale, da cui nasce il Palio e la corsa di Semna-Sal.

Alla gara partecipano cinque corridori, trasportando una sivera con 50 chilogrammi di sale sopra: “Vince la corsa chi impiega meno tempo e con più sale sulla sivera. I concorrenti, per contendersi lo stendardo, devono fare tre giri del Palio e percorrere 1.680 metri”; spiegano i responsabili dell’evento, Franca Fassino e Franco Canonica. Conseguono il secondo, terzo e quarto posto i Borghi Gesù-Borgh, Madòna dla Steila e Gorìsa.

Durante la manifestazione, hanno sfilato sbandieratori e musici di Pianezza e Grugliasco, Granetieri Bandeburghesi di Pianezza e di Postdam e il gruppo del Ventaglio d’Argento: “Esibiamo danze storiche del XIX secolo con grande attenzione all’etica e al bon ton del periodo storico e ogni cosa è stata curata nei minimi dettagli”; afferma la presidente del gruppo Monica Todi.

In mattina, è stata suggellata l’amicizia tra i Comuni di Grugliasco e Pianezza, alla presenza dei rispettivi sindaci Roberto Montà e Antonio Castello, Alessandra Tabarrani, Gran Abbà di Pianezza, e Andrea Colegnese, presidente della Coità grugliaschese e organizzatore del Palio di Grugliasco.

Il presidente dell’associazione ‘Gli Amici dell’Arte’, Francesco Gollini, ricorda che la mostra dell’artista Landi prosegue fino al 25 settembre.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here