GRUGLIASCO E PIANEZZA – Ieri mattina i due sindaci dì Grugliasco Roberto Montà e di Pianezza Antonio Castello, insieme ai responsabili delle manifestazioni, Andrea Colognese presidente della Cojtà Gruliascheisa e Alessandra Tabarrani Grand Abà del Palio di Pianezza, hanno firmato il documento che ufficializza il gemellaggio tra i due Palii, importanti manifestazioni che da oltre 30 anni fanno vivere alle proprie città uno spaccato di storia, portando tra le persone un momento di festa e di voglia di stare insieme.
Il Palio dij Semna Sal ed il Palio della Gru, nati a pochi anni di distanza agli inizi degli anni 80 (27 novembre 1982 primo Palio a Pianezza, 1° luglio 1984 primo Palio a Grugliasco) hanno collaborato fin da subito scambiandosi consigli, esperienze e partecipazione con i propri gruppi storici, ed hanno percorso oltre 30 anni di cammino spinti entrambi dall’entusiasmo e da un impegno fatto di passione, fatica, divertimento, ma soprattutto di soddisfazione e gioia nel vedere crescere le manifestazioni ed il numero di pubblico e di figuranti.
Si è così deciso di ufficializzare questa profonda amicizia, e formalizzando il gemellaggio, primo nel genere, si metteranno a fattor comune i princìpi di fratellanza, di amicizia e di volontà di migliorare il proprio territorio, gettando le basi per estendere lo stare bene insieme, contribuendo ad eliminare tutte le differenze tra le persone e i pregiudizi che troppo spesso riscontriamo nei fatti di ogni giorno. Per la nostra Città era presente anche l’assessore al bilancio, alla partecipazione e alle associazioni Gabriella Borio.
Fonte Comune di Grugliasco
(Foto di Aleksandar Pizzul ed Elisa Ferrari)
Buona sera.
Sono il grande Abba del Palio di Pianezza , ieri non siamo riusciti ha parlarci, prima di tutto la ringrazio per gli articoli sul Palio, poi vorrei chiedergli se scrive anche degli articoli per mostre, dato che sono un artista e il prossimo anno esattamente a maggio faro’ una personale alla casa del Conte Verde Rivoli..
posso chiamarla per una eventuale pubblicita’….Puo’ inviarmi una e.mail oppure il suo numero di telefonino. Grazie….Alessandra Tabarrani