GRUGLIASCO – Torna la kermesse sportiva lunga un’intera giornata.
Da non perdere “Biciclando in sicurezza” per tutti i bambini
Ancora più ricca, sorprendente e coinvolgente la manifestazione Sport Day 2015, giunta quest’anno alla quarta edizione, che si svolgerà domenica 18 settembre al Parco Porporati. Si ripete quest’anno una formula di successo ormai collaudata: un’intera giornata, dalle 9 alle 19, per una grande festa dedicata allo sport praticato.
L’evento, che già nell’edizione dello scorso anno ha registrato un’affluenza di circa 5 mila persone, ha ormai acquisito una risonanza di carattere metropolitano, proprio per il coinvolgimento attivo della popolazione richiamata dalla qualità delle proposte e dallo spettacolo dello sport.
Alla manifestazione saranno presenti le numerose associazioni sportive dilettantistiche cittadine, con un ricchissimo programma, che prevede una sempre più variegata proposta di attività dimostrative ed esibizioni promosse dalle Federazioni, dagli enti di promozione, dalle associazioni e dalle società sportive del territorio.
Novità di quest’anno, fortemente volute dall’Assessorato allo Sport, sono la possibilità di potere sperimentare l’attività subacquea nella piscina che sarà montata di fronte all’area bar del Parco , rugby, boxe e tiro con l’arco.
«Una festa anzitutto per le famiglie – spiega l’Assessore allo Sport Salvatore Fiandaca, dove grandi e piccoli, potranno gratuitamente dare libero sfogo alle proprie curiosità sportive, cimentarsi e scoprire nuove discipline, trovare la propria “vocazione sportiva”».
La grande kermesse del “muoversi fa bene” inizierà alle 9 e si è concluderà alle 19. Dieci ore consecutive di attività cimentandosi tra il risveglio muscolare, pilates, pallacanestro, pallavolo, golf, beach volley e miny volley, danza, arti marziali, ginnastica artistica, tiro con l’arco e freccette, sbandieratori, scherma, agility con i cani, tennis, attività ginniche e prove su vere auto da rally con il Club Italia Delt1one. Inoltre sarà presente l’aliante dell’Aeroclub che sorvolerà l’area del Parco, la scuola di volo Icarus.
Per i più piccoli si svolgerà, nell’ambito di Sport Day, l’8ª edizione di “Biciclando in sicurezza”, un percorso ciclopedonale di sicurezza e abilità stradale, coordinato dalla Polizia Locale di Grugliasco. Ogni bambino avrà a disposizione una bicicletta e un casco e proverà un percorso guidato e attrezzato con segnaletica stradale. La polizia Locale di Grugliasco, i Carabinieri, l’Esercito Italiano, la Polizia di Stato e la Croce Rossa guideranno i bambini con vere e proprie lezioni di educazione stradale.
A ogni bambino sarà offerta una colazione e una merenda, oltre ad alcuni gadget forniti dagli sponsor della manifestazione: Carrefour Express Market 24 ore e Iper, Cooperlat Trevalli (Abit) di Grugliasco, Cisalfa, Pro Loco, Business on the road, Costruzioni aeronautiche, La Foglia Matta, Scuola di volo Icarus, Aeroclub Torino, Decathlon, Shopville Le Gru. Inoltre lo stand della Smat, la società torinese che gestisce l’acquedotto e Acquaviva passione per l’Acqua, metteranno gratuitamente a disposizione dei partecipanti, i boccioni di acqua naturale.
L’evento vede il supporto organizzativo operativo degli Ecovolontari Reg di Grugliasco, dei Vip – Volontari Insieme per Grugliasco, dei volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri e dei volontari della Pro Loco.