di PINO SCARFÒ
PIANEZZA – Aspettando il Palio, sabato 10 settembre, presso villa Casalegno, è stata inaugurata la mostra del pittore vercellese Bruno Landi, che ha già realizzato lo stendardo che verrà conquistato dal Borgo che vincerà la corsa, durante la 35esima edizione del Palio dij Semna-Sal di domenica 18 settembre.
La scelta dell’artista che dipinge lo stendardo viene fatta dall’associazione “Gli Amici dell’Arte” in collaborazione con gli amici del Palio, una tradizione che si ripete da molti anni: “Ci rivolgiamo ad artisti che hanno dedicato la loro vita all’arte pittorica e quest’anno abbiamo scelto Landi per le sue qualità artistiche”; spiega il presidente dell’associazione Francesco Gollini.
Nello stendardo realizzato da Landi, è raffigurata l’eroina pianezzese Maria Bricca, che viene rappresentata con il lumicino in mano, con il quale aveva guidato i brandeburghesi nella liberazione dell’assedio di Torino attraverso i cunicoli del vecchio castello di Pianezza, e il Semna-Sal, ritratto nel gesto in cui semina il sale. Quest’ultimo è un personaggio burlesco da cui prende spunto il Palio. La mostra si potrà visitare fino al 25 settembre, il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno.