GRUGLIASCO, GRANDE FESTA PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA NEGLI ISTITUTI DELLA CITTÀ / FOTO

Condividi

img_2369

GRUGLIASCO – Primo giorno di scuola intenso, oggi lunedì 12 settembre, per gli studenti, ma anche per i dirigenti scolastici e per gli amministratori di Grugliasco. Il sindaco Roberto Montà ha augurato un buon anno scolastico ai ragazzi della nuova scuola secondaria Europa Unita di via Cotta (zona centro), della scuola primaria King viale Radich (zona Borgata Paradiso) e Don Caustico/Levi (zona Borgata Lesna), accompagnato dall’assessore regionale all’istruzione Gianna Pentenero e dall’onorevole Umberto D’Ottavio, deputato alla Camera e membro della Commissione cultura e istruzione della Camera.

L’inaugurazione del nuovo anno scolastico, che la Regione ha deciso ufficialmente di aprire a Grugliasco, è stata anche l’occasione per consegnare alla dirigente scolastica Maria Cristina Guidoni la nuova scuola Europa Unita e a Elena Sorrisio, a tutti i docenti, al personale scolastico e alle famiglie, una scuola rinnovata, la King, a conclusione dei lavori estivi effettuati sull’edificio, tra i quali la realizzazione dell’impianto fotovoltaico destinato all’autoconsumo.
Inoltre la scuola Don Caustico, da quest’anno, è entrata a far parte delle scuole “senza zaino”, un modello di scuola che nasce in Toscana all’inizio degli anni 2000. Si fonda su tre valori fondamentali: la comunità, la responsabilità e l’ospitalità.

“Inaugurare l’anno scolastico con una nuova scuola è sempre emozionante – afferma il sindaco di Grugliasco Roberto Montà – una nuova scuola significa un’opera portata a compimento, che mette in pratica gli sforzi dell’amministrazione, da quasi sei milioni di euro, e di tutti coloro che ci hanno creduto, per primi i cittadini. La nostra amministrazione ha anche investito risorse, tra le altre scuole, anche alla King, rifacendo interamente gli impianti di riscaldamento e l’impianto fotovoltaico destinato all’autoconsumo. Ultimo investimento portato a termine che quest’anno scolastico si concretizzerà – continua il sindaco – è il progetto “Scuole senza zaino” che si sperimenterà a partire da oggi nella nostra scuola primaria Don Caustico a borgata Lesna. Innovazione e progettualità che aiuteranno a favorire l’apprendimento e porteranno benefici ai nostri piccoli studenti. Benefici sia fisici perché non dovranno più caricarsi chili e chili di zaini sulla schiena, sia comportamentali visto che il progetto prevede la condivisone e la responsabilizzazione”.

“Il progetto “Scuole Senza zaino”, realizzato alla primaria Don Caustico di Grugliasco, è un esempio di buona pratica che contribuisce a migliorare la qualità del rapporto scuola-famiglia – spiega l’assessore all’Istruzione Gianna Pentenero – è la dimostrazione concreta della capacità della scuola piemontese di innovarsi, adottando metodologie didattiche sperimentali, in grado di incidere positivamente sull’apprendimento degli studenti. Si tratta di una delle tante piccole e grandi iniziative che concorrono a fare della nostra una buona scuola, da tutelare e valorizzare. Il mio plauso va in primo luogo alla preside e al personale docente, per essersi messi in gioco e impegnati nella realizzazione del progetto, e all’amministrazione comunale, per averlo sostenuto. Nelle prossime settimane la Regione Piemonte, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, dedicherà un convegno rivolto a tutte le scuole interessate a sperimentare questa interessante modalità didattica, a cui fino ad oggi hanno aderito una quarantina di classi”.

“È fondamentale per una Città avere scuole sicure – dice l’on. Umberto D’Ottavio deputato alla Camera e rappresentante della zona ovest in Parlamento – e Grugliasco dopo la ricostruzione dell’Europa Unita e i lavori realizzati questa estate, ha adeguato tutti gli edifici alle norme di sicurezza nazionale che abbiamo previsto in Parlamento”.

“Il nostro Istituto – spiega la preside Elena Sorrisio – ha da sempre fatto dell’accoglienza e dell’inclusione la propria mission: “Senza zaino” rappresenta il modo migliore per realizzarla in modo completo e concreto. Gli spazi dell’aula e quelli della scuola, infatti, valorizzano l’idea di comunità, consentendo l’incontro e il lavoro insieme dei docenti e degli studenti: vengono arredati con mobilio funzionale e dotati di una grande varietà di strumenti didattici sia tattili sia digitali. Ciò permette agli alunni di acquisire indipendenza e autonomia, di essere protagonisti del proprio apprendimento attribuendosi le proprie responsabilità”.

“Un gruppo di insegnanti della nostra scuola – prosegue la preside della King – ha compiuto il percorso di formazione per applicare il modello Senza zaino alle classi della scuola Don Caustico a Borgata Lesna: seguendo le indicazioni dei formatori, i docenti hanno sperimentato con successo la didattica innovativa proposta. Da quest’anno scolastico, a seguito delle delibere ufficiali degli Organi collegiali e soprattutto grazie all’Amministrazione comunale di Grugliasco che ci ha supportato nell’acquisto degli arredi, entreremo a far parte della Rete Senza Zaino”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here