GRUGLIASCO – Fedele alla sua vocazione di promozione sociale e culturale, La Società Le Serre ha recentemente stretto nuove e significative collaborazioni con qualificate associazioni onlus attive negli ambiti della salute e del sostegno alla famiglia.
I poli interessati sono due: presso la Città Universitaria della Conciliazione ha stabilito una sede operativa per gli utenti dell’area ovest di Torino l’Associazione Let’s G.O. Dislessia Onlus, che offre valutazioni e trattamenti logopedici per bambini e ragazzi. Le porte della nuova sede operativa sono aperte non solo alle famiglie, ma anche a insegnanti e operatori sociali, per momenti formativi e per la promozione di campagne sui temi della prevenzione e cura della dislessia.
Presso l’edificio la Nave, nel Parco Culturale Le Serre, invece, si sono stabilite Piemonte Cuore Onlus e l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus, organi di una sempre maggiore attenzione al primo intervento su patologie quali l’arresto cardiaco, il cui tasso di mortalità, in Italia, è ancora troppo alto e può essere notevolmente ridotto grazie alla dotazione dei necessari strumenti operativi. Piemonte Cuore Onlus, proporrà pertanto, a breve, corsi e lezioni di formazione continui sull’importanza della defibrillazione precoce e sull’utilizzo della strumentazione.
Nel frattempo, un nuovo punto blu salva vita, dotato di defibrillatore semiautomatico, è stato installato presso il Parco. Questo importante strumento salva vita è sin da ora a disposizione delle associazioni che quotidianamente operano presso le strutture del Parco, così come dei fruitori dei numerosi eventi che vi si organizzano.
Si tratta del primo defibrillatore semiautomatico all’interno di un parco pubblico, a completamento della dotazione salva vita già presente sul territorio del Comune di Grugliasco.
Per informazioni:
letsgodislessia@libero.it
www.piemontecuore.eu
www.aicr.eu