ORBASSANO, IL CORO “LA MONTAGNA” COMPIE 40 ANNI: SABATO 17 IL CONCERTO

Condividi

image

di DIANA TASSONE

ORBASSANO – Sabato 17 settembre ad Orbassano si terrà il concerto “40 anni di canti ed amicizia”, in occasione del quarantesimo anniversario della fondazione – nel 1976 – de “La Montagna-Città di Orbassano”, il primo coro della città.
Per l’occasione, collaboreranno altri quattro cori della città: “Coro Santa Cecilia”, “Coro San Giovanni Battista”, “Coro S.G.B. Cottolengo” e il “Coro Lorenzo Perosi”. Ognuno di questi gruppi corali è parte della storia della città.

Il coro “La Montagna”, nato nel 1976, è il primo ad aver avuto rapporti con le istituzioni e le parrocchie della città. Un gruppo inizialmente formato da componenti e voci maschili, che hanno cantato in molte regioni italiane, in Austria, 3 volte in Polonia e persino per il Santo Padre Giovanni Paolo II nel 1997. Fu poi nel 2006 che presero ufficialmente il nome “Coro La Montagna-Città di Orbassano”. Nel 2010 venne infine presa la decisione di inserire voci femminili, affidando dunque la direzione alla talentuosa Alessandra Segata.

Il “Coro San Giuseppe Benedetto Cottolengo” è, invece, stato fondato 15 anni fa ed è formato da un gruppo di voci miste, ad oggi alla ricerca di voci bianche.

Il “Coro Lorenzo Perosi”, nato nel 1992, ha tenuto oltre 200 concerti in Italia e all’estero ed al Primo Concerto Mondiale dei Medici Oncologici. I membri del gruppo hanno interpretato “Noi soma Piemonteis”, un inno presentato a Papa Francesco, eseguito in occasione delle manifestazioni ufficiali della Regione Piemonte.

Il “Coro Santa Cecilia”, invece, fu fondato per volontà del reverendo parroco don Giuseppe Allanda e inizialmente composto da bambine e ragazze. L’attività di questo gruppo è legata alle azioni liturgiche e parrocchiali. Nel 2014 e 2015, i membri del gruppo hanno animato una delle messe per la festa della Consolata di Torino, celebrata dall’Arcivescovo Monsignor Cesare Nosiglia.

Nel 1994, fu fondato il “Coro Polifonico San Giovanni Battista”, più volte ospite in stagioni concertistiche in sedi di rilievo storico e religioso, come la Sacra di San Michele. Ha vinto, inoltre, due diplomi d’onore al Concorso Internazionale di Musica TIM.
Saranno, dunque, questi cinque gruppi corali a partecipare al concerto.

“Siamo davvero contenti di poter celebrare insieme a tutti i Cori orbassanesi questo importante traguardo del Coro La Montagna”, sostiene il sindaco Gambetta.
“Dal 1976 la musica del Coro La Montagna è stata sinonimo di tradizione e alta qualità concertistica”, afferma l’Assessore alla Cultura Mana. “Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e auguro una buona serata al pubblico!”.

L’appuntamento per il concerto, che sarà ad ingresso libero, è dunque per sabato 17 settembre alle ore 21, presso il palatenda E. Macario in strada Torino/Via Gozzano.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here