di DIANA TASSONE
ALPIGNANO – Un “Bonus Cultura”. Questa è l’iniziativa del Governo, dedicata esclusivamente ai giovani, che l’amministrazione comunale e l’assessore ai giovani e alla cultura, Giovanni Brignolo, hanno deciso di proporre: fornire un buono a tutti i ragazzi residenti che hanno compiuto o compiranno 18 anni, da spendere in attività culturali.
Il bonus, che ha dunque il fine di avvicinare i più giovani alla cultura, ha un valore pari a 500,00 euro e l’unico requisito indispensabile è l’aver raggiunto la maggiore età nel 2016, senza alcun limite di reddito o ISEE.
Il bonus potrà essere utilizzato dai ragazzi per acquistare:
-ingressi ai musei e ad aree archeologiche, fiere, parchi naturali ed eventi culturali;
-biglietti per il cinema, per il teatro, concerti, mostre e/o gallerie d’arte;
-libri tradizionali o e-book scolastici e non.
Ottenere il bonus è semplice:
1. Effettuare la registrazione tramite uno dei cinque IP (Identity Provider) accreditati dal Governo: Tim, Poste Italiane, Aruba, Infocert, Sielte, ottenendo il codice Spid;
2. Scaricare l’app “18app” sul portale dedicato: www.18app.it oppure www.diciottoapp.it ;
3. Collegarsi all’app usando il codice Spid ed effetuare il login per entrare nel sistema.
4. Fornire i propri dati personali così il sistema, automaticamente, genererà un plafond di 500,00 euro, attivo fino alla fine del 2017.
Nella piattaforma 18app sarà presente l’elenco aggiornato delle librerie, biblioteche, cinema, musei e negozi dove poter acquistare ingressi e biglietti. L’acquisto potrà essere effettuato tramite smartphone e tablet o in forma tradizionale. L’importo verrà scalato dai 500 euro solo al momento effettivo dell’utilizzo.
Il bonus sarà attivo e utilizzabile dal 15 settembre 2016 al 31 dicembre 2017