PIANEZZA SI MOBILITA PER IL TERREMOTO: UNA SERIE DI EVENTI PER RACCOGLIERE I FONDI

Condividi

image

dell’UFFICIO STAMPA del COMUNE DI PIANEZZA

PIANEZZA – Il comune di Pianezza organizza un calendario di eventi con le associazioni, a sostegno delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

In riferimento al disastroso terremoto che nei giorni scorsi ha colpito duramente diversi comuni dell’entroterra delle regioni del Centro Italia, il sindaco e l’amministrazione comunale, a nome di tutta la comunità pianezzese, esprimono la massima vicinanza e il proprio cordoglio alle popolazioni che hanno vissuto questo triste, disastroso, evento calamitoso.

In questo momento di profondo dispiacere per ciascuno di noi, con un sisma che ha moralmente colpito nel profondo tutto il mondo, conforta constatare che, ancora una volta, il nostro Paese non ha tardato a stringersi attorno alle popolazioni terremotate per aiutarle, senza esitazione, sia nella lotta contro il tempo per salvare coloro ancora in vita sotto alle macerie, che nell’organizzazione di tutto ciò di cui vi è necessità a seguito di tali calamità naturali.

In particolare, come comunità pianezzese, siamo estremamente orgogliosi che anche sul nostro territorio comunale vi siano nuclei di protezione civile pronti a partire, in caso di chiamata, nelle zone terremotate nelle prossime settimane, nonché diverse associazioni che si sono mobilitate per aiutare, ciascuna con i propri mezzi, le popolazioni bisognose. Nel dolore incolmabile di ciò che è accaduto, commuove appurare che la rete dell’associativismo locale sia la vera linfa della nostra nazione.

Anche come amministrazione comunale, similmente a quanto accaduto per l’alluvione che colpì la Sardegna nel 2013, desideriamo manifestare concretamente tutto il nostro sostegno.

Per questo motivo, il 26 agosto, la giunta comunale ha approvato una delibera con la quale il comune di Pianezza esprime la propria volontà di redigere, coinvolgendo le associazioni locali, un calendario di eventi che si svolgeranno fino al termine dell’anno in corso, tutti finalizzati a raccogliere fondi per le popolazioni terremotate. Già nei prossimi giorni, infatti, verrà convocato un tavolo con le associazioni pianezzesi, proprio al fine di iniziare sin da subito a lavorare in tal senso.

Al fine di rendere l’aiuto della comunità pianezzese – seppur piccolo – il più utile possibile, i fondi raccolti verranno interamente inviati in modo diretto nei comuni più colpiti; il nostro auspicio è infatti proprio quello di riuscire ad instaurare un ponte comunicativo con le amministrazioni maggiormente coinvolte al fine di poter destinare i fondi raccolti per le opere che riterranno loro stessi più urgenti.

Abbiamo deciso di agire in tal senso in quanto sono estremamente numerose le raccolte alimentari e di altri generi necessari organizzate in tutta Italia; pertanto riteniamo che, allo stato attuale dei fatti, possa essere considerato utile dalle amministrazioni colpite destinare le risorse donate in opere di ricostruzione o comunque in ciò che loro stesse riterranno più indispensabile per la loro comunità.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here