di DIANA TASSONE
ALPIGNANO- Sono diverse le segnalazioni che denunciano la situazione di incuria in cui versa il parco in via Di Vittorio -traversa di via Pianezza- ad Alpignano. CinturaOvest è andato a verificarlo di persona.
Un parco comunale che dovrebbe essere accessibile ai bambini, ai cani e ai loro padroni e a chi ama fare passeggiate. Tuttavia la manutenzione dell’area verde non si può definire ottimale, dal momento che l’erba alta, che arriva fino alle ginocchia, ostacola persino l’accesso alle panchine, tant’è che i cani non possono inoltrarsi troppo nel giardino.
Un parco, insomma, che alcuni cittadini definiscono: “Una foresta”.
“Come faccio a portare mio nipote a giocare lì?”, spiega una signora, “l’erba è troppo alta per i più piccoli”.
L’erba, infatti, in alcune zone, soprattutto nei pressi degli alberi, risulta essere troppo alta, quasi a misura d’uomo.
Un’incuria, perciò, che rende scarsamente frequentabile un parco che potrebbe avere molte potenzialità.
L’assessore Morra Di Cella, però, sebbene si sia insediato da poco meno di un mese e mezzo, è ben consapevole della problematica e si è attivato. “Stiamo provvedendo piano piano a tagliare l’erba in tutta Alpignano”, assicura l’assessore. “Meteo permettendo la settimana che viene il giardino Aldo Moro dovrebbe essere oggetto di intervento. I mezzi che abbiamo non sono numerosi e chiaramente le aree verdi sono tante. Abbiamo, però, già programmato l’intervento di manutenzione. A breve inizieremo i lavori, procederemo per lotti e manderemo man mano il materiale all’ecocentro”.