GRUGLIASCO, DA OGGI LA SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DI IDENTITÀ DIGITALE E DEI CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE

Condividi

image

GRUGLIASCO – Da oggi, 1° agosto, si può accedere, in via sperimentale, ad alcuni servizi del Comune di Grugliasco utilizzando Spid, il “Sistema Pubblico di Identità Digitale”.
Si tratta dei certificati anagrafici e delle prime undici istanze che possono essere processate per via telematica, inerenti alle Politiche abitative e alle Politiche per la terza età.
Il pacchetto di servizi è accessibile sul portale J-city (http://jcity.comune.grugliasco.to.it) e sarà a mano a mano incrementato.
Quanto alla registrazione a Spid attualmente i gestori che permettono l’accreditamento sono tre: Poste Italiane, InfoCert e Tim. Per le modalità di registrazione invitiamo tutti i cittadini a visitare il sito www.spid.gov.it e in particolare la pagina “Come ottenere Spid” alla pagina www.spid.gov.it/#credenziali
Per i cittadini già registrati al servizio “Certificati anagrafici”:
per gli utenti registrati prima del 4 luglio l’accesso ai servizi on-line è reso possibile attraverso il collegamento al seguente link:
http://jcity.comune.grugliasco.to.it/web/servizi/benvenuto…
oppure premendo l’icona in home page del sito web del comune “Certifcati digitali”.
I dati necessari per accedere al portale sono i seguenti:
• UTENTE: inserisca il codice utente già in suo possesso;
• PASSWORD: inserisca il valore P12345678;
Al primo accesso le sarà richiesto di modificare tale password e di verificare/completare i suoi dati di riferimento.
Attenzione
Finita la fase di sperimentazione di Spid (presumibilmente in autunno) anche tali ultimi utenti già registrati dovranno in ogni caso accreditarsi al suddetto sistema nazionale Spid. Le credenziali di Spid sostituiscono quelle precedenti.
Info: 011 4013390 – 394 – richieste.ced@comune.grugliasco.to.it

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here