DI THOMAS ZANOTTI
L’Amministrazione Comunale della città di Grugliasco, a seguito del pronunciamento della Prima Sezione Civile della Corte d’Appello di Torino, dello scorso 19 aprile, che ha confermato la possibilità di consumo del pasto domestico a scuola nell’orario destinato alla refezione, ha avviato un confronto con i dirigenti scolastici del territorio grugliaschese, alla presenza della direzione del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asl TO3, al fine di consetirne l’applicazione nelle scuole della città. Per eventuali ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi presso le segreterie delle autonomie scolastiche o presso l’Ufficio Scuola ai seguenti numeri telefonici (011-4013332/326/311).
Per quanto riguarda la sentenza va ricordato che accerta il diritto delle famiglie a scegliere per i propri figli tra la refezione scolastica e il pasto domestico da consumarsi nell’ambito delle singole scuole e nell’orario destinato alla refezione. Nel contempo “stabilisce che l’attuazione del loro diritto non può risolversi nel consentire indiscriminatamente agli alunni di consumare il pasto domestico presso la mensa scolastica, ma implica l’adozione di una serie di misure organizzative -anche in funzione degli aspetti igienico\sanitari – in relazione alla specifica situazione logistica dei singoli istituti interessati“.
In relazione all’utilizzo del pasto domestico nelle scuole cittadine si é stabilito che:
- Il pasto potrà essere consumato in autonomia da parte dell’alunno e non ne sarà garantita la conservazione e la somministrazione. Per tali ragioni il pasto domestico non può essere adottato per le scuole d’infanzia.
- Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asl TO3 provvederà a fornire entro fine agosto linee guida per la predisposizione a cura delle famiglie del pasto domestico contenenti raccomandazioni per garantire la sicurezza, l’uso di alimenti non complessi e adeguati a tale modalità di assunzione, nonché in linea con i valori dell’educazione alimentare promossa negli anni dalla Città e dalle scuole del territorio.
- La scelta del pasto domestico deve essere comunicata compilando l’apposito modulo scaricabile sul sito web del Comune entro il 29 luglio 2016 (termine per la presentazione delle domamnde di iscrizine alla mensa scolastica) presso lo Sportello alla Città.
- La scelta della somministrazione del pasto domestico avviene sotto la completa responsabilità dei genitori.
- Sarà possibile avvalersi del consumo di pasto domestico per l’intero anno scolastico 2016-2017 (in caso di iscrizione alla refezione, avvenuta prima della pubblicazione della presente nota informativa, sarà possibile ugualmente avvalersene). La variazione di scelta (da mensa a pasto domestico e viceversa) potrà essere effettuata con cadenza trimestrale, pertanto una volta effettuata dovrà essere mantenuta fino al 23 dicembre. Per il primo trimestre del 2017 la scelta potrà essere effettuata compilando i moduli che saranno disponibili dall’1 al 15 dicembre.