GRUGLIASCO, NASCE IL GRUPPO “GRUBIKE”: “CHIEDIAMO AL SINDACO PIÙ SERVIZI PER LE BICI”

Condividi

di Cecilia Camisassa, Paola Limone, Raffaella Fusi, Domenico Amorosi, Giovanni Lacerenza, Michele Amore, Simone Conte, Antonio Barbaro

GRUGLIASCO – Gentilissimi Sindaco, Assessori e Consiglieri, siamo dei cittadini grugliaschesi che, condividendo la voglia di abitare in una città più a misura di persona e desiderosi di una mobilità più “umanocentrica” e meno “autocentrica”, abbiamo deciso di formare un gruppo (GruBike Mobilità), mettendo a fattor comune questo interesse.

Lo scopo principale del nostro gruppo è voler sensibilizzare in modo attivo e propositivo l’Amministrazione Comunale nonché i cittadini grugliaschesi sulla necessità di trasformare la mobilità nella nostra città, rendendola più sostenibile, più dolce, più a misura di bicicletta e meno autocentrica, dimostrando che un nuovo modo di spostarsi in Grugliasco, anche più rispettoso dell’ambiente e di noi stessi, non solo è possibile ma è anche necessario.

Vogliamo sensibilizzare questa Amministrazione Comunale a mettere al primo posto nelle politiche afferenti gli spostamenti urbani gli interessi concreti dei soggetti deboli, quali i pedoni ed i ciclisti, promuovendo azioni ed adottando strumenti rivolti anche alla loro sicurezza, quali, ad esempio:

1) progettazione ed implementazione di una rete ciclabile interconnessa (bici plan), collegando i vari tratti di piste ciclabili, in modo da creare una rete di percorsi ciclabili fruibili, facilmente identificabili e sicuri

2) diffusione del contenuto del “bici plan” a tutta la cittadinanza

3) moderazione del traffico

4) ampliamento delle “zone 30”

5) spazi dove parcheggiare le bici in sicurezza

6) realizzazione di bike lanes/corsie ciclabili promiscue

7) dismissione o ri-progettazione/riqualificazione delle piste ciclabili pericolose (che, secondo il codice della strada, i ciclisti sarebbero obbligati a percorrere)

8) ampliamento del bike sharing

9) promozione del bike to work

In qualità di cittadini che utilizzano la bici quotidianamente per muoversi in Grugliasco, vorremmo che l’Amministrazione Comunale:

1) ci coinvolgesse in anticipo sulle scelte di pianificazione e progettazione che incidono sugli spostamenti nella nostra città in modo da poter contribuire, portando il nostro vissuto quotidiano, a scelte più efficaci ed improntate ad una maggiore fruibilità e sicurezza per i ciclisti;

2) si confrontasse con noi sulla situazione attuale della rete ciclabile a Grugliasco;

3) si ponesse degli obiettivi quantitativi a medio termine (che siano sfidanti ma raggiungibili) nell’uso della bicicletta per gli spostamenti nella nostra Città.

Riteniamo che una delle sfide più ambiziose di questa Amministrazione e di noi tutti è soprattutto la promozione di un cambiamento culturale, sviluppando la cultura della bicicletta, ad iniziare dai bambini delle scuole materne, e facendola diventare comoda e trendy.

Gli esempi in positivo che diamo alle future generazioni nonché ai nostri figli sin da piccoli sono quanto di più importante possiamo lasciare loro in eredità, molto di più di case, soldi e altri beni. E la passione per la bici, per una città più vivibile e più a misura di persona, per il rispetto per l’ambiente e per una gestione migliore delle risorse, sono certamente ottimi esempi da lasciare alle generazioni future.

Segnaliamo, inoltre, 3 iniziative molto importanti, di cui forse siete già a conoscenze, che si terranno nel prossimo mese di settembre, invitando caldamente l’Amministrazione Comunale a partecipare, ossia:

1) CosmoBike Mobility dal 14 al 16 settembre a Verona; un evento unico nel suo genere, interamente dedicato al tema della ciclabilità urbana, dove i più grandi esperti italiani ed europei racconteranno, anche ai tecnici comunali e agli amministratori che vorranno partecipare, come realizzare città a misura di bicicletta;

2) Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2016): tutte le amministrazioni locali sono invitate ad aderire, promuovendo apposite iniziative sia a carattere temporaneo che permanente.

3) Bike Challenge Italia (16 settembre-31 ottobre 2016): Dal 16 settembre 2016, primo giorno della settimana Europea della mobilità, partirà in tutta la Città metropolitana di Torino il progetto “Bike2Work – smart choice for commuters”. L’obiettivo del progetto è quello di spostare quote di mobilità dall’auto alla bicicletta. Per ogni azienda/ente verrà designato un campione che avrà il compito non solo di dare l’esempio per i propri colleghi, ma anche di coinvolgerne il maggior numero possibile.

Infine, Vi salutiamo, ricordando qualcosa che è ampiamente noto a tutti, ma che è meglio ribadire, ossia: la bici non consuma, non produce emissioni e non fa rumore. La bicicletta, amica del piccolo commercio, migliora il traffico, l’ambiente, la salute e l’umore.

La bici fa bene a GRUGLIASCO e a chi la usa!

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here