GRUGLIASCO, IL PANINO A SCUOLA VALE SOLTANTO PER LE 58 FAMIGLIE CHE HANNO FATTO CAUSA 

Condividi

Ingresso Grugliasco

DI THOMAS ZANOTTI 

 La “Libertà di Panino” vale soltanto per le 58 famiglie che hanno fatto causa. É questa la posizione dell’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, che, in una circolare inviata a tutti i dirigenti scolastici, ha comunicato la decisione, presa dopo avere chiesto chiarimenti all’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Torino sulla sentenza 1409/2016 con cui 58 nuclei famigliari hanno ottenuto il diritto al pasto domestico.

Secondo il Direttore Regionale del Ministero della Ricerca e dell’Istruzione (MIUR) Fabrizio Manca, nella circolare viene riportato il parere dell’avvocatura distrettuale che sostiene da quanto stabilito dai giudici “risulta efficace, in base alla regola generale stabilita per il giudicato civile tra le parti, i loro eredi o aventi causa”. Puntualizza, però, che “le eventuali istanze, tendenti a ottenere l’applicazione del decisum in favore di soggetti che non siano stati parti del giudizio devono considerarsi destituite di fondamento”. In poche parole e tradotto:sì al pasto domestico ma soltanto per le 58 famiglie che hanno fatto causa. Di parere opposto, invece, l’avvocato che ha portato avanti la causa, Giorgio Vecchione, che, in un post su Facebook sostiene che la decisione valga per tutti e non solamente per tutti coloro che hanno vinto la causa.

Il Comune di Grugliasco, in attesa che si chiarisca la situazione a livello Regionale, continuerà a raccogliere le adesioni delle famiglie fino al 29 del mese di luglio, allo Sportello alla Città, insieme alle iscrizioni alla mensa scolastica.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here