COLLEGNO, NEL WEEK END LA FESTA PATRONALE: ECCO IL PROGRAMMA

Condividi

Collegno - Chiesa di San Lorenzo

di THOMAS ZANOTTI

COLLEGNO – In questo fine settimana si concluderà la Festa Patronale di San Lorenzo, organizzata dall’omonima Associazione Culturale, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

Venerdì 15 luglio alle ore 21:00 si svolgerà la processione della Statua di San Lorenzo nelle vie del centro storico e al rientro in chiesa saranno in programma la preghiera al Santo Patrono della città collegnese e la benedizione eucaristica. Nella Piazza Primo Maggio l’Alfatre Gruppo Teatro proporrà lo spettacolo dal titolo “Tüta n’autra musica”.

Sabato 16 dalle 19:00 in poi sarà il momento di “Vivendo e gustando il Centro Storico” con la presenza di animazioni musicali e cene nei locali del borgo.

Infine domenica 17 luglio alle ore 10:00 in via Alpignano e via Martiri XXX Aprile si tiene la cerimonia ufficiale di apertura della 456ª Fiera di San Lorenzo con la partecipazione straordinaria del gruppo storico “Contea di Collegno”. La Messa solenne é in programma alle 11:15 nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire. Dalle 10:00 alle 19:00 ci sarà la mostra mercato chiamata “Racc…colti lavorati e mangiati” al parco del Castello Provana. Dalle 11:00 in avanti, in collaborazione con Slow Food, avverrà il laboratorio didattico denominato “Il miele e la storia delle api”. Ma ci sono anche le dimostrazioni di falconeria, il mercatino di “Campagna Amica” della Coldiretti, un’esposizione zootecnica, i laboratori di pet theraphy e le dimostrazioni di addestramento di cani, i laboratori del gusto a cura di Onav e Slow Food dedicati all’abbinamento tra formaggi erborinati e vino con il confronto caseario tra Francia e Italia.

La Festa di San Lorenzo si concluderà definitivamente lunedì 18 luglio con il Memorial Ennio Guratti ossia una gara di bocce a baraonda a punteggio presso il Bocciodromo Ferro. La serata sarà dedicata a “Ballando sotto le Stelle” in Piazza IV Novembre e a “Notturno alla Certosa” che consente in una visita guidata a cura di Filocalia, con partenza alle ore 21:00 da Piazza Avis.

Gli abitanti della città hanno invitato a essere presenti le delegazioni delle città gemellate di Rocchetta Sant’Antonio (Foggia) e Sarospatak (Ungheria). Per la prenotazione dei laboratori si può scrivere a sanlorenzo.collegno@gmail.com oppure telefonare al numero 335-7748984.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here