di PINO SCARFÓ
ALPIGNANO – Numeroso il pubblico che ieri ha partecipato alla terza edizione de ‘Il peperoncino nel paese della lampadina’, la manifestazione proposta dall’Associazione Calabresi di Alpignano e Caselette. Stand gastronomici, gelato al peperoncino, balli folkloristici e canti tipici della Calabria, hanno soddisfatto la curiosità di molti e appagato tanti palati, soprattutto gli amanti del ‘piccante’.
GUARDA LE FOTO DI MISS PICCANTE AD ALPIGNANO
GUARDA LE FOTO DEL PANINO GIGANTE CON LA ‘NDUJA CALABRESE
Tra le attrazioni della manifestazione, un panino gigante con la ‘nduja, lungo 18 metri: “che abbiamo offerto al pubblico per gustare le tipicità gastronomiche della nostra regione”; afferma il presidente dell’associazione, Pasquale Lo Tufo, soddisfatto del successo ottenuto. Tra gli ospiti, il vice presidente della Regione Nino Boeti e il sindaco Andrea Oliva: “Una bella festa e un’occasione per stare bene insieme!”; esclama Boeti, e si complimenta con il sindaco per la sua vittoria elettorale. Oliva ringrazia Lo Tufo per il gradito evento e ricorda l’impegno culturale che la sua associazione svolge da anni in città: “Oltre ai lieti momenti, che condividiamo con piacere, l’Associazione Calabresi ci ha proposto anche iniziative che ci hanno fatto riflettere, come il conferimento della cittadinanza onoraria a Olimpia Fuina Orioli, la mamma coraggio e simbolo di resistenza e legalità”.
La manifestazione è proseguita con la sfilata di moda ‘Un tocco di rosso’, proposta dal ‘CentroOttico’ Foto Livio di Alpignano e da ‘Forte Taglie Forti’ di Rivoli, e l’elezione di Miss Piccante, evento presentato da Elia Tarantino, accompagnata da Valentina Cotterchio, madrina della manifestazione e già Miss Caselette. Le ragazze in concorso: Martina Diano di Nichelino, Laura Iovino di Givoletto, Veronica Zonta di Torino, Carlotta Di Giorgio di Druento, Alexandra Burkà di La Loggia, Alessia Rizzello di Rosta, Sara Faresin di Rivoli, già Miss Melicotto a Pianezza lo scorso mese, e Mirian Galletto di Sant’Ambrogio: “Un premio assegnato per il portamento e la bellezza, la simpatia e il sorriso”; afferma la Tarantino, annunciando che Miss Piccante 2016 è la 21enne Mirian Galletto, già Miss Meliga 2011 a Sant’Ambrogio e ha partecipato inoltre a Miss Reginetta d’Italia 2013 e alle prefinali di Jesolo per Miss Italia 2015. La festa si è conclusa con ‘Pasta party piccante sotto le stelle’.