GRUGLIASCO – Il comune ha accolto la suggestione, che un gruppo di giovani amici ha proposto, basata sull’idea di aprire un percorso di avvicinamento all’arte figurativa aperto a tutti i cittadini, con molto interesse e partecipazione. La storia culturale della città è stata infatti segnata da una rilevante presenza di associazioni impegnate nella formazione e nella diffusione di discipline artistiche che hanno reso il nostro territorio particolarmente vivo e stimolante in diversi ambiti. Siamo un riferimento regionale per il circo contemporaneo, per il teatro popolare e i beni marionettistici e abbiamo un valore impareggiabile nella formazione musicale.
Lo spazio dell’arte figurativa, nei suoi diversi linguaggi e forme è stato al contrario poco frequentato e la possibilità di definire finalmente una proposta organica di avvicinamento a questa particolare manifestazione della creatività intellettuale costituisce per la città un’occasione imperdibile.
Il gruppo di Sezione Aurea avrà molte occasioni per informare i cittadini in merito alle proposte che attengono ai diversi laboratori, alle occasioni di incontro e alle esposizioni. Siamo certi che le risposte e le adesioni saranno numerose perché conosciamo il vasto interesse che l’arte suscita in ogni dove e come sia rilevante anche la domanda di approfondimento teorico e pratico.
«È quindi un ringraziamento particolare che facciamo – affermano il sindaco Roberto Montà e l’assessore alla cultura Pierpaolo Binda – ai promotori di questa iniziativa che apre un nuovo percorso artistico per la città, che consentirà di aggregare ed esprimere nuovi interessi e conoscenze finora rimasti latenti. Nella certezza che in breve tempo anche Sezione Aurea si configurerà tra i protagonisti della sempre migliore qualità della vita culturale e del progresso civile della nostra comunità.
La presentazione del gruppo si terrà: nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno, dalle 10 alle 18, presso Shopville Le Gru, in via Crea 10. Si terranno la presentazione dei corsi, le preiscrizioni, i laboratori creativi, le performance artistiche.