Prenotazioni sospese per due mesi e mezzo al poliambulatorio di Grugliasco in via Tiziano Lanza. Fino al 21 agosto non saranno più erogate le attività amministrative ma sono dirottate presso Villa Rosa di Collegno. Questa situazione crea molti disagi ai cittadini visto anche il cronico sovraffollamento del centro prenotazioni di Collegno dove si riscontrano addirittura diverse ore di coda per prenotare una semplice visita. Con l’aggiunta dei pazienti Grugliaschesi la situazione non potrà che peggiorare.
Il problema alla base è la pessima gestione del personale amministrativo, troppo poco in certi servizi e in esubero su altri. Urge una riorganizzazione interna con la ricollocazione del personale laddove è più utile.
Questo è solo l’ultimo capitolo di una scellerata gestione dei servizi nell’Asl To3. Si continuano a chiudere e spostare attività a discapito dei cittadini, a differenza della presunta ottimizzazione e centralizzazione dei servizi sanitari sbandierata dalla dirigenza. Di razionale non vediamo nulla, ma solo un continuo gioco di scatole cinesi con aperture, chiusure e spostamenti che creano confusione tra i pazienti e gli operatori.
L’assessore regionale alla Sanità Saitta continua a fornire giustificazioni ad una dirigenza Asl ormai indifendibile dopo i disagi procurati su tutto il territorio, a partire dall’alta valle di Susa fino alla prima cintura di Torino.
Stefania Batzella, Consigliere regionale M5S Piemonte
Gruppo Consiliare M5S Grugliasco