GRUGLIASCO – Domenica 5 giugno ritorna puntuale come ogni prima domenica di giugno il Palio della Gru a Grugliasco, che quest’anno raggiunge la 33° edizione. Ecco quindi nuovamente riproposta dall’Associazione Cojtà Gruliascheisa, ideatrice e organizzatrice della manifestazione dal 1984; la corsa dei carri con la quale le sette borgate di Grugliasco si contendono l’ambito drappo e l’abbondanza contadina (vino, formaggi, pane, ecc.).La manifestazione, dopo un’attenta valutazione da parte di una specifica commissione, è inserita dal 2011 nel circuito delle rievocazioni storiche “Viaggio nel Tempo” della Provincia di Torino (ora Città Metropolitana Torino) che ne riconosce quindi il richiamo storico e l’interesse turistico e tra i maggiori eventi della Regione Piemonte della quale gode del patrocinio (oltre a quello del Comune di Grugliasco e della Città Metropolitana Torino-ex Provincia).
Il Palio della Gru, che è diventato negli anni uno dei maggiori eventi attesi dalla cittadinanza che attira pubblico anche al di fuori del contesto cittadino, consiste in una corsa che vede i sette canton (Borghi) di Grugliasco sfidarsi in una gara di velocità e resistenza nella quale quattro monatti per ogni canton sono impegnati nel trainare un carro dal peso di circa 65 Kg con sopra l’effige della Gru, simbolo di Grugliasco.
La corsa è preceduta da un’importante sfilata storica alla quale, oltre ai figuranti di Grugliasco dei 7 borghi, partecipano numerosi gruppi ospiti; si citano: Zuccarello (SV), Frossasco, Pianezza, Alpignano, Villar Focchiardo, Bussoleno e diversi gruppi storici. Anche quest’anno inoltre ci omaggiano della loro presenza una delegazione d’Echirolles (F) e di Kimberley (GB).
A far da cornice alla manifestazione, inoltre, dalla mattina di domenica viene allestita una sagra paesana con hobbisti, antichi mestieri, operatori del proprio ingegno, giochi per bambini e adulti, Grisulandia (dove i bambini potranno diventare dei veri pompieri), dimostrazione didattica di uccelli rapaci (e qui i bimbi diventeranno aspiranti falconieri), modellismo e costruzioni in Lego®, musica e tanto altro.
Novità di quest’anno sarà la possibilità, grazie al Lions Club “Certosa Reale” di Collegno, di effettuare gratuitamente specifici screening medici la prevenzione del glaucoma e delle maculopatie, per la prevenzione della sordità e per la prevenzione e controllo dell’osteoporosi.
Alla sera dopo la corsa, sarà inoltre possibile cenare tutti insieme presso “la nave” nel parco Culturale Le Serre di Grugliasco (a cura degli amici della ProLoco) aspettando il grande spettacolo pirotecnico.
Nei giorni antecedenti il Palio è inoltre importante ricordare anche l’ormai attesa fiaba itinerante del 1° giugno, che quest’anno si fa in quattro con la collaborazione con l’AGAMUS di Grugliasco, il torneo di pallastraccia, il paliotto e la Vijà del sabato prima del Palio, dove dalla sera la zona centrale si anima con tornei storici, musica, tavolate, intrattenimenti e la Vijà del Palio fino a notte inoltrata.
Quest’anno, inoltre, nell’intera giornata di sabato 4, nell’ambito dei festeggiamenti per i loro 30 anni di attività, l’associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco, ha organizzato il 1° torneo di sbandieratori in collaborazione con la Federazione Italiana Sbandieratori e la partecipazione di numerosi gruppi provenienti da ogni parte d’Italia.
Nel seguito si riporta il ricco programma della manifestazione:
LUNEDI’ 30 MAGGIO – Parcheggio C. Comm. Le Serre
Provaccia del Palio
ore 20.30:Prove dei borghi sul percorso di gara
MARTEDI’ 31 MAGGIO – Borgata Gerbido
Rievocazione Voto a San Rocco – Sfilata Storica
ore 20.30:Raduno: c/o Piazzale Chiesa Spirito Santo (Via Moncalieri)
Percorso: Via Volta, C.so Salvemini, Via Crea, Via Allason, Chiesa Spirito Santo
MERCOLEDI’ 1° GIUGNO – in centro
Rappresentazione teatral-musicale
ore 20.30:Ascoltando una fiaba …anzi 4 – Spettacolo di beneficenza itinerante per le vie del centro a cura del gruppo amatoriale teatrale “I Viandanti” della Cojtà Gruliascheisa in collaborazione con l’AGAMUS. Partecipazione libera e gratuita. Partenza dalla Cappella di San Vito
GIOVEDI’ 2 GIUGNO – Parco Porporati
16° Torneo di Pallastraccia
ore 20.30:16a edizione del torneo femminile di “calcetto” con pallastraccia tra i 7 borghi del Palio di Grugliasco.
Inoltre presso il Parco Culturale Le Serre (Via T. Lanza 31):
ore 17.30premiazione del 1° concorso fotografico “OBIETTIVO PARCO” a cura Società Le Serre Srl
ore 18.00incontro “La riscoperta del Rifugio antiaereo come valorizzazione del territorio e della storia” nell’ambito della Festa della Repubblica – interviene dott. Diego Novelli (Sindaco di Torino 1975/85)
VENERDI’ 3 GIUGNO – Piazza Matteotti
ore 21.00“Crida comunitaria”
ore 21.0013a edizione del “Paliotto di San Rochet” P.zza Matteotti. Tornei medievali giovanili in cui i borghi del Palio si contendono il “Paliotto” con sfide di bandiere, tamburi e spettacoli. Evento organizzato con l’Ass. Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco. Partenza sfilata h. 20.30 da V.le Gramsci (Cappella di San Rocco)
Da stasera a tutta la giornata di domenica accampamento a cura della Milizia Paesana del Borgo Centro Ressia San Bastian presso il Parco della Resistenza e della Pace – Via G. Lupo
SABATO 4 GIUGNO
ore 11.00torneo di bandiere (P.zza Matteotti) a cura Ass. Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco, nel loro 30° di fondazione, in collaborazione con la Fed. Italiana Sbandieratori. Prosegue anche nel pomeriggio
ore 21.00Vijà del Palio
Grande veglia aspettando il Palio da trascorrere insieme con tavolate, canti, balli occitani (a cura AGAMUS), musica e spettacoli vari in P.zza 66 martiri, V. Lupo e dintorni.
Sotto la Torre Campanaria: “In alto la bandiera” a cura Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco, nella ricorrenza dei 30° di fondazione.
DOMENICA 5 GIUGNO – Centro Città
33° PALIO DELLA GRU
Mattino:nei Borghi Benedizione dei monatti e carri e S. Messa in onore di San Rocco. Negozi aperti
Da ore 9:in centro “Borgo Antico” – Mestieri e Sagra Paesana – Campo d’Arme della Compagnia del Pomo e della Punta – Intrattenimenti musicali – Gastronomia – Giochi della tradizione – Modellismo statico e dinamico e costruzioni con mattoncini Lego®. – Gara al punto con Ass. Naz. Alpini Deleg. di Grugliasco e spettacoli di strada.
Per tutti i bambini: dimostrazione didattica di volo di UCCELLI RAPACI a cura di Majestic Falconry e “GRISULANDIA” a cura dell’Ass. Naz. VVFF Volontari – Deleg. Di Grugliasco. Inoltre, a cura Lions Club “Certosa Reale” di Collegno, screening medici con visite gratuite.
ore 15.30:Gran Sfilata Storica del Palio, preceduta dalla Banda Musicale e Majorettes di Grugliasco, con la partecipazione di numerosi gruppi ospiti: Echirolles (F), Kimberley (GB), Zuccarello (SV), Alpignano, Bussoleno, Collegno, Cuorgnè, Frossasco, Pianezza, Villar Focchiardo, e altri. Partenza da Viale Echirolles.
ore 17.30:Tenzone – 33a corsa dei carri sul percorso del parcheggio del Centro Commerciale Le Serre. Al vincitore consegna del “Palio” e dell’abbondanza contadina.
Ore 19.00:Cena del Palio sotto le stelle a cura Pro Loco di Grugliasco.
Cena con Grigliate miste presso il parco Le Serre (Via T. Lanza)
ore 22.30:Grande spettacolo pirotecnico presso il Parco Porporati (a cura Amministrazione Comunale).
Inoltre dal 30 maggio al 10 giugno mostra Manga Style dell’artista Marco Sarro “Ryu75” c/o lo spazio espositivo del Comune di Grugliasco (Lu-Ve h. 8.30-18.30 / Sa 9-12.30)
In caso di forte maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 3 luglio
(Foto dal sito gerbidoinfesta)