ALPIGNANO, UN SUCCESSO IL CARNEVALE DI PRIMAVERA

Condividi

image

di PINO SCARFÒ

ALPIGNANO – Ieri sera i carri allegorici del carnevale estivo hanno sfilato lungo la via Mazzini, accompagnati da musica e da una pioggia di coriandoli, al seguito dei conti Provana, di Gianduja e Giacometta, personaggi della storia piemontese che risalgono al 1040 e al 1650. Un numeroso pubblico ha assistito nonostante la pioggia, che si è fatta sentire nel primo tratto del corteo, partecipando gioiosamente alla sfilata, tra i quali moltissimi bimbi in maschera, accompagnati dai genitori, che scorazzavano divertendosi nel gettare addosso ai passanti mascherati moltissimi coriandoli.

Tra i carri, un nutrito seguito di maschere, sbandieratori, danzatrici e majorette. Una serata che ha inciso non poco sulla partecipazione del pubblico e, inoltre, ha soddisfatto un po’ tutti, amministratori compresi. “La sfilata di questa sera è andata benissimo nonostante il maltempo”; affermano sorridenti alcuni ragazzini.

Il corteo dei carri si è concluso in piazza Unità d’Italia con le esibizioni di alcuni gruppi in maschera. Il premio dell’edizione 2016 è andato al carro “In fondo al mar’, il miglior gruppo premiato è stato ‘La banda dei 101’ e diversi premi sono stati consegnati ai bimbi per la maschera più bella o singolare. Come a ogni manifestazione erano presenti i volontari della Croce Verde e della protezione civile, la Polizia locale e i Carabinieri.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here