GRUGLIASCO – Per recuperare i luoghi culturali il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all’indirizzo di posta elettronica: bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.
Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse.
L’Amministrazione comunale chiede a tutti i cittadini uno sforzo per poter permette l’intervento di restauro e di recupero del più significativo manufatto storico della città, la Torre civica di piazzetta San Cassiano, simbolo di Grugliasco. Collocata in pieno centro cittadino e risalente al XV secolo, la torre è ciò che rimane di un antico e complesso sistema difensivo, sorto precedentemente e costituisce l’unica memoria di architettura medioevale di un ampio territorio a ovest della città di Torino. Faceva parte dell’antico ricetto medioevale, composto da torre di avvistamento militare, mura e fossati, che sono andati persi. La torre faceva parte nel periodo napoleonico, del sistema di comunicazione telegrafico, della linea di telegrafo ottico, che partiva da Parigi e arrivava a Venezia, ora quasi tutta smantellata. Da molti secoli, è data in uso alla chiesa madre del comune, come campanile e ospita le sue campane, ancora prima del periodo napoleonico (se ne trova traccia nei documenti dell’archivio comunale).
Immagine cara ai grugliaschesi la torre civica è divenuta, con il tempo, un simbolo cittadino ricorrente e si fonde ormai con la rappresentazione stessa del panorama della Città.
Gli interventi di restauro indispensabili alla salvaguardia e alla tutela del monumento renderebbero, inoltre, nuovamente fruibili alla comunità anche gli interni della torre, ormai chiusi da diversi anni.
L’Amministrazione comunale invita ogni cittadino a inviare all’indirizzo: bellezza@governo.it, la seguente email:
Al Governo Italiano,
il sottoscritto………………… abitante a Grugliasco in via……………………………………………
segnala che da tempo la Torre civica, il più significativo manufatto storico della Città e simbolo di Grugliasco, necessita di un intervento di restauro e di recupero.
Collocata in pieno centro cittadino e risalente al XV secolo, la torre è ciò che rimane di un antico e complesso sistema difensivo, sorto precedentemente e costituisce l’unica memoria di architettura medioevale di un ampio territorio a ovest della città di Torino. Immagine cara ai grugliaschesi la torre civica è divenuta, con il tempo, un simbolo cittadino ricorrente e si fonde ormai con la rappresentazione stessa del panorama cittadino.
Gli interventi di restauro indispensabili alla salvaguardia e alla tutela del monumento renderebbero, inoltre, nuovamente fruibili alla comunità anche gli interni della torre ormai chiusi da molti anni.