RIVOLI INTITOLA IL CENTRO CONGRESSI AL GRANDE CARLO MASTRI / LA CERIMONIA IL 18 GIUGNO

Condividi


di DIANA TASSONE

RIVOLI – In occasione dell’anniversario della scomparsa di Carlo Mastri, il Sindaco Dessì e l’Assessore all’Associazionismo Francesca Zoavo hanno proposto di intitolare, e così dedicare, la sala del centro congressi della Città di Rivoli, in Via Dora Riparia 1, a suo nome.
Carlo Mastri è stato il fondatore e presidente del Comitato Resistenza Colle del Lys –una delle associazioni resistenziali più attive del Piemonte-, amministratore della città di Rivoli, con delega di vicesindaco e assessore alla cultura. Ha, inoltre, fondato l’”Ecomuseo della Resistenza”.
È stato proprio Mastri, che nel 1985, ha intrapreso un percorso di ricerca e di raccolta di testimonianze dei partigiani rivolesi, all’epoca, viventi. Anche la manifestazione, che si celebra annualmente, dedicata al ricordo del rastrellamento dei 32 partigiani uccisi il 2 luglio 1944, è stata idea di Mastri. 
La giunta comunale di Rivoli ha perciò ritenuto che la figura di Carlo Mastri necessitasse di un riconoscimento da parte della città e, quindi, dell’intitolazione di una struttura comunale a lui dedicata.
La giunta ha inoltre deliberato di organizzare, in collaborazione con l’Associazione Colle del Lys, la giornata commemorativa di sabato 18 giugno 2016, data in cui è effettivamente deceduto Carlo Mastri, alle ore 17, presso la sala del Centro Congressi di Rivoli.

Ecco cosa scrive il Comitato per la Resistenza Col del Lys, nel suo invito:
“Il 18 giugno 2006 all’età di 78 anni moriva Carlo Mastri. A dieci anni dalla sua scomparsa la nostra associazione intende ricordarlo pubblicamente organizzando un incontro con i propri associati, i rappresentanti delle istituzioni con cui a lungo ha collaborato e i cittadini che l’hanno conosciuto e apprezzato.
Al di là di questo momento commemorativo, riteniamo che la figura di Mastri richieda un riconoscimento da parte della città di Rivoli affinché non venga dimenticato sia il suo impegno nella salvaguardia della memoria della Resistenza sia il suo ruolo di amministratore della città. Per questo abbiamo fatto richiesta all’Amministrazione comunale perché individuasse uno spazio pubblico o una struttura comunale da dedicare alla sua memoria.
Quando era necessario ribadire in modo chiaro che la nostra Repubblica e la nostra Costituzione erano nate e poggiavano le loro basi sui valori della Resistenza, Mastri c’era sempre e non smetteva mai di ricordare chi ci aveva permesso di vivere liberi. Per lui era importante far sentire la voce dei partigiani non solo consolidando una memoria non ingessata nella stanca retorica, ma offrendo alle giovani generazioni una traccia segnata, su cui incamminarsi negli anni futuri. Un impegno, questo, che ha concretizzato nel Comitato Resistenza Colle del Lys facendolo diventare una delle associazioni resistenziali più attive.
Per ricordare Mastri ci incontreremo sabato 18 giugno 2016 alle ore 17 presso il Centro Congressi di Rivoli, via Dora Riparia 1.
Lo ricorderemo con gli interventi di alcuni rappresentanti delle Istituzioni con cui aveva collaborato, con le parole dei membri del Comitato che per tanti anni l’hanno avuto come Presidente, con i canti della Resistenza del Coro Alpino Rivoli da lui molto apprezzato, con i ricordi dei suoi famigliari.
Verrà anche proiettato un video del 2003 girato alla cerimonia del Colle
del Lys, nel quale Mastri pronunciava un discorso in cui ribadiva i valori della Resistenza e della Costituzione”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here