GRUGLIASCO – Un gruppo di allievi del liceo Marie Curie, guidati dall’Associazione grugliaschese Asd Diamonds Dance Club di Cristina Scollo, ha partecipato al progetto “Ballando…verso i giochi studenteschi” siglato tra la scuola e la Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) e il 18 maggio parteciperanno a una gara di ballo come manifestazione finale a conclusione del progetto stesso.
Si sfideranno tutte le scuole del Piemonte e della Valle D’Aosta che hanno aderito al progetto. L’associazione ha inizialmente effettuato 3 lezioni gratuite di danza (diverse discipline) direttamente nelle palestre della scuola Marie Curie con l’adesione di 4 classi contemporaneamente.
Successivamente si è impegnata a seguire gratuitamente gli allievi più volenterosi per creare una coreografia da portare a questa gara finale. Questa iniziativa ha cercato di coinvolgere tutti gli studenti, ragazze e ragazzi, cercando di scalfire quel pregiudizio che, ancora oggi, nel 2016 è presente secondo il quale la danza è considerata uno sport per sole ragazze. Per fare questo l’associazione ha appositamente portato alla seconda lezione un maestro maschio.