GRUGLIASCO: GIOVEDI’ L’INAUGURAZIONE DELLA “LOCOMOTIVA”

Condividi

Locomotiva

Sono terminati i lavori per l’installazione dell’opera scultorea chiamata “Locomotiva”, realizzata dall’artista grugliaschese Rocco Carini e installata grazie all’impresa grugliaschese di Giuseppe Gisabella. I lavori eseguiti presso la fermata ferroviaria di Grugliasco, in corso Adriatico, hanno riguardato la realizzazione di un basamento in cemento per poter fissare la struttura che sosterrà l’imponente opera di quasi 200 kg che sarà inaugurata giovedì 28 aprile, alle 11, presso la fermata ferroviaria di Grugliasco, in corso Adriatico, angolo viale Radich. La grande “Locomotiva” sarà collocata sui binari e sulla struttura alla presenza degli studenti della scuola King di borgata Paradiso al momento dell’inaugurazione.

La scultura, tutta in ferro e lavorata a mano è opera dell’artista Rocco Carini, in pensione da quattro anni. Nella sua vita Carini ho svolto vari lavori tra cui quello di carpentiere. Proprio da questa attività è nata la passione per il ferro.

«Dopo la pensione – spiega Carini – ho iniziato a realizzare locomotive, carrozze, macchine e Vespa d’epoca, costruite completamente a mano, in fil di ferro intrecciato. Opere che non riprendono fedelmente quelle originali, ma realizzate secondo la mia creatività».

«L’idea di collocare una locomotiva proprio alla fermata Fs di Grugliasco – spiega il sindaco Roberto Montà – è nata dall’incontro tra l’Amministrazione e l’artista. Lui appassionato di locomotive e noi con una fermata ferroviaria da abbellire. Il contrasto tra treni moderni (quelli veri che transitano sulla linea ferroviaria Torino Modane) e treni d’epoca (l’opera di Carini a carbone) rende ancora più curioso questo connubio».

All’inaugurazione saranno presenti 150 bambini delle classi terze e quarte della scuola primaria della scuola King e le loro insegnanti, il sindaco Roberto Montà, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Luigi Musarò, l’assessore alla cultura Pierpaolo Binda e ai Trasporti Luigi Turco, l’artista e scultore Rocco Carini, un delegato di Trenitalia Piemonte e le associazioni di quartiere di borgata Paradiso.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here