GRUGLIASCO – Il contatto con una pianta erbacea spontanea della specie Ambrosia artemisiifolia L., infestante, diffusa nelle aree di pianura in terreni aridi o incolti (bordi stradali, massicciate ferroviarie, giardini pubblici, ecc…), dotata di forte odore allergico, induce, in soggetti sensibili, importanti manifestazioni allergiche, quali rinite, asma, congiuntivite e allergie da contatto, prevalentemente da fine luglio a fine ottobre. È per questo che il sindaco Roberto Montà ha deciso di emanare un’ordinanza per contrastare la diffusione dell’ambrosia e finalizzata a contenere le allergie da diffusione di questa pianta infestante.
Per informare quanti possano entrare in contatto con la specie, è stato pubblicato un sintetico opuscolo divulgativo, disponibile sul sito ufficiale della Regione Piemonte, e scaricabile sul sito web del comune, in pdf, destinato all’informazione della cittadinanza e degli addetti alla manutenzione del verde pubblico.
L’ordinanza è rivolta a:
– proprietari, possessori e/o conduttori di terreni agricoli, di aree verdi incolte e di aree industriali dimesse, di aree edificabili libere e non utilizzate, di aree recanti depositi all’aperto;
– responsabili di cantieri edili e stradali, attivi e non;
-amministratori degli stabili con annesse aree pertinenziali;
che sono tenuti, ciascuno per le proprie competenze, a vigilare sull’eventuale presenza di Ambrosia artemisiifolia L. nelle aree di loro pertinenza, nonché ad eseguire, accertata la presenza della pianta, interventi di manutenzione e pulizia che prevedano sfalci sufficienti (in tempo utile) ad evitare la maturazione di infiorescenze con conseguente emissione di polline.
Altre informazioni sono reperibili sul sito della Regione Piemonte:
http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/prevenzione-e-promozione-della-salute/prevenzione-e-sicurezza-negli-ambienti-di-vita/1019-sorveglianza-della-diffusione-di-ambrosia-artemisiifolia-l-per-la-prevenzione-delle-allergie-correlate.html