PIANEZZA: APERTO IL BANDO PER I CORSI DI MUSICA, TEATRO, CINEMA, CANTO E FOTOGRAFIA / ECCO COME ISCRIVERSI

Condividi

image

PIANEZZA – Il Comune di Pianezza organizza corsi gratuiti nelle discipline della musica, del teatro, del cinema, del canto e della fotografia, riservati esclusivamente ai giovani residenti in Pianezza.

SEZIONI

MUSICA
L’obiettivo del progetto è la creazione di gruppi musicali giovanili. Il corso si svolgerà nell’arco di 20 incontri per un totale di 100 ore. La frequenza è obbligatoria, con un margine di 5 ore
di assenza consentite. Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti. Nel caso di iscrizioni superiori a n. 15, sarà effettuata una selezione da parte del docente incaricato, basata sull’analisi del curriculum, allegato alla domanda, e colloquio motivazionale.
Il corso si terrà il venerdì dalle ore 18 alle ore 21 e il sabato dalle ore 15 alle ore 19 e prevede:
• lezioni di strumento (tromba, trombone, tuba, canto, pianoforte, contrabbasso, batteria, chitarra e sassofono);
• laboratorio di formazione musicale;
• tecniche di improvvisazione per tutti gli strumenti;
• musica d’insieme;
• creazione gruppi;
• preparazione spettacolo, esibizione in pubblico e avvio alla professione.

TEATRO
• gioco teatro per bambini dai 6 ai 10 anni:percezione del proprio corpo, relazione fra esso e lo spazio, interazione del singolo con il gruppo, modi di comunicare e giocare con la voce, alfabetizzazione teatrale. N. 25 ore.
• proviamo a fare gli attori per ragazzi dagli 11 ai 15 anni: interazione del singolo con lo spazio e il gruppo attraverso giochi di fiducia, esercizi corporei e di concentrazione. Analisi degli strumenti dell’attore, parola e gesto, utilizzo dello spazio e dell’oggetto, creatività e improvvisazione. N. 25 ore.
• improvvisazione per adulti: vari aspetti del teatro, utilizzo della voce e del corpo, primi rudimenti di dizione, lettura interpretativa, studio della parola e del gesto, improvvisazione, creazione del personaggio. N. 25 ore.
Ogni corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti.
Nel caso di iscrizioni superiori a n. 15, sarà effettuata una selezione da parte del docente incaricato, basata sull’analisi del curriculum, eventualmente allegato alla domanda, e colloquio motivazionale.

CINEMA
Come stare sul set: cose da fare e non fare
Cenni preliminari di dizione: come saper parlare
Tecniche di recitazione: tono, volume, colore
Tecniche di ripresa e uso della videocamera
Corso di montaggio base: interfaccia e gestione dei contributi, editing di base e transizioni, effetti video e titolazione, editing audio, renderizzazione e dvd.
Authoring & Distribuzione: il mondo dei codec e la distribuzione dei propri filmati dal dvd al web, i principali codec audio/video, realizzazione menu dvd.
Discussione e conclusioni: spazio per domande e risposte, compilazione del questionario di fine corso, consegna dei certificati di frequenza.
Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti. Nel caso di iscrizioni superiori a n. 15, sarà effettuata una selezione da parte del docente incaricato, basata sull’analisi del curriculum, eventualmente allegato alla domanda, e colloquio motivazionale.
Il corso si svolgerà nell’arco di 5 settimane, per un totale di 50 ore, indicativamente nei giorni martedì 19-21 e sabato 15-18.00.

CANTO
Il progetto prevede l’attivazione di un laboratorio musicale di canto, polifonia e lettura della musica e la pratica del repertorio colto, popolare e moderno.
I destinatari del progetto sono i bambini da 6 a 11 anni e i ragazzi da 11 a 18 anni.
Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:
• Apprendimento di brani vocali a una o più voci tratti dal repertorio colto, popolare e moderno
• Utilizzare in modo consapevole la propria voce
• Affinamento della capacità uditive
• Creare il gruppo e collaborare per raggiungere collaborazione, simultaneità, intonazione, interpretazione musicale
• Conoscere diversi generi musicali
• Esprimersi ed emozionarsi attraverso il canto
• Apprendimento delle regole del gruppo-coro Attività previste nel corso del progetto:
• Esercizi di respirazione, postura e vocalità
• Canti a una, due o più voci
• Canoni
• Cori parlati e body percussion
• Approccio alla lettura musicale ritmica e cantata
Sono programmati indicativamente 12 incontri di 45-60 minuti a cadenza settimanale per ogni gruppo, suddivisi per fasce di età secondo il numero delle adesioni.

FOTOGRAFIA
Il corso è finalizzato a fornire le nozioni di base per imparare a fotografare con la macchina fotografica tradizionale e digitale. Il corso si svolgerà nell’arco di 10 settimane, per un totale di 15 ore, il mercoledì con orario 20,30-22,00.
Tutti i corsi si terranno presso i locali del centro di aggregazione giovanile di Via Maiolo 5, fatto salvo eventuali variazioni della sede per esigenze di carattere logistico/organizzative.

ISCRIZIONI

Le domande di iscrizione, a cui potrà essere allegato un curriculum per eventuali esperienze maturate in ambito teatrale, musicale cinematografico, fotografico e del canto, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17,00 del 20 aprile 2016 all’Ufficio Cultura del Comune di Pianezza.
Ogni candidato potrà presentare domanda per ogni sezione oggetto del presente bando.
Ai candidati ammessi alla frequenza dei corsi, sarà richiesto il versamento di una quota associativa, per un importo di € 10,00.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here