di CORINNE NOCERA
RIVOLI – A volte le buone notizie arrivano, anche nelle situazioni più disperate, quando a soffrire sono i bambini: molti conosceranno il caso di Rebecca, la piccola di Rivoli che a soli tre anni ha già superato prove difficili, a causa di un raro tumore cerebrale che la affligge. La piccola Rebecca ha finito il ciclo di protonterapia, una radioterapia particolare, più selettiva e localizzata ed è finalmente tornata a casa: lo annuncia Alessandro Dietinger, in nome dei genitori della bambina.
“La bambina è a casa a Rivoli, ha finito il ciclo presso il centro protonterapico di Trento. Ora si devono aspettare i risultati per la radioterapia, non saranno dei giorni facili perché queste cure possono portare infiammazioni, ci sono dei tempi tecnici da seguire per aspettare di fare la risonanza magnetica e capire se il tumore al cervello è in regressione”, ci spiega Dietinger, portavoce dell’associazione Gap.
Le speranze però sono vive, la bambina sta bene, ha superato anche questa dura prova, e questo basta per continuare a lottare. “Lo staff del centro pediatrico di protonterapia di Trento è stato eccezionale, come lo sono state tutte le persone che hanno contribuito alla raccolta fondi”.
Un’iniziativa senza eguali, grazie al web che è servito come una vera cassa di risonanza, continua Dietinger: “La cifra utile si aggirava intorno ai 40 mila euro, ma con questa raccolta fondi siamo arrivati ad oltre 70 mila euro, attraverso gli appelli su Facebook, fondi privati e qualche festa, come quella di Pianezza che abbiamo organizzato un mese fa. Non pensavamo mai più di raccogliere così tanti soldi, a livello nazionale non c’è un eguale”.
In comune accordo con i genitori, la cifra in più sarà destinata ad altre realtà pediatriche che hanno bisogno di supporto.
Per tutto ciò che concerne il seguito sanitario, ora Rebecca è visionata dallo staff del Regina Margherita e tornerà a Trento per i primi di maggio.
Ricordiamo che per festeggiare Rebecca ed il suo rientro a casa, domenica 17 aprile alle 15, presso la parrocchia Santa Maria della Stella a Rivoli, in via Fratelli Piol 44, la compagnia teatrale Le Venerdì insieme al clown Scintilla, animeranno il pomeriggio e faranno divertire tutti i piccoli ospiti con merenda, trucca bimbi e palloncini. L’evento è organizzato dalla Onlus “Aiutiamo la stella a brillare” e dall’associazione Gap: chiunque potrà contribuire con un’offerta libera.