di BARBARA SCANDELLA
Due tra i più quotati jazzisti italiani Dado Moroni al pianoforte e il rivolese Luigi Tessarollo alla chitarra presentano a Torino il loro nuovo progetto in duo venerdì 1 aprile alle ore 21.30. Li ospita uno dei migliori locali d’Europa per la musica dal vivo: il Folk Club di via Perrone 3/bis.
In questo concerto Dado e Luigi accompagnano l’ascoltatore in un viaggio virtuale nel magico repertorio dell’American Songbook interpretando le composizioni più belle e indimenticabili di personaggi come George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter, Richard Rodgers, Jerome Kern, Irving Berlin e altri filtrate attraverso le proprie personali esperienze per un mix fresco, attuale e soprattutto imprevedibile come nella migliore tradizione dell’improvvisazione jazzistica. Inoltre il pubblico di Torino avrà modo di ascoltare in anteprima alcuni dei brani che i due musicisti registreranno in studio, il giorno seguente, per il loro prossimo lavoro discografico.
Un duo veramente da non perdere il cui plusvalore risulta anche dall’abbinamento inusuale tra due strumenti quali il Pianoforte e la Chitarra, che potrebbero sembrare in contrasto tra loro poiché ricoprono lo stesso ruolo armonico. Ma se a suonarli sono due musicisti altruisti che sanno ascoltarsi, aspettarsi e rispondersi, i due strumenti diventano l’uno al servizio dell’altro. Dado, pianista d’ineguagliabile sensibilità e competenza, e Luigi, raffinato chitarrista dotato di profonda esperienza, offrono, in un contesto attuale e personale, la loro concezione e interpretazione del rapporto tra i due strumenti, basato sulla qualità e l’intensità del messaggio musicale. Insieme mostrano come si possano ottenere infinite possibilità di interplay coniugandole ad una carica di swing decisa pur senza sezione ritmica.
DADO MORONI LUIGI TESSAROLLO DUO
Venerdì 1 aprile 2016
Folk Club Torino ore 21.30
Via Perrone 3/bis – 10122 Torino
Ingresso € 15 (€ 8 ai minori di anni 30)
per info: www.folkclub.it