GRUGLIASCO, LUNEDÌ INIZIA IL RESTAURO DELLA CAPPELLA MANDINA

Condividi

image

GRUGLIASCO – È imminente l’apertura del cantiere dei lavori di restauro della Cappella Mandina. L’inizio dei lavori è fissato per il giorno 4 aprile. L’arco temporale di sviluppo dell’intervento ha una durata di 11 mesi con un impegno di spesa per l’esecuzione delle opere di € 333mila euro.

La prima fase contempla la messa in sicurezza dell’area e dell’edificio con l’installazione della copertura provvisionale che garantirà da subito adeguata protezione al bene architettonico. A seguire saranno condotte le attività di analisi e diagnostica sulle superfici, le pellicole pittoriche, gli intonaci e gli elementi lapidei, in particolare i laterizi delle facciate.

Verrà effettuato il consolidamento strutturale delle volte e della zona basamentale e si passerà quindi alla realizzazione della nuova copertura a falde che, a distanza di quarant’anni dal crollo di quella originaria, proteggerà nuovamente il manufatto. Saranno integralmente restaurate le facciate, caratterizzate dalle forme plastiche morbide e ondulate tipiche del barocco, e negli interni saranno riportatiti all’originale splendore gli apparati decorativi di gusto rococò. Verrà dotato di un sistema di impianti elettrici di illuminazione che consentiranno la valorizzazione dello spazio interno ed esterno ed il suo utilizzo per le attività a carattere culturale e nel settore delle arti e della musica che porteranno a nuova vita il prezioso bene architettonico e artistico.

La Direzione dei lavori è dell’architetto Antonio Besso-Marcheis che in precedenza ha redatto il progetto di restauro. L’impresa appaltatrice è la Ditta Alvit S.r.l. con sede in Torino. Lo sviluppo delle attività del cantiere di restauro sarà di tipo aperto, con visite guidate al pubblico nel corso delle fasi salienti delle operazioni di recupero e la continua informazione condotta con modalità interattive sulla progressione e gli esiti degli interventi.

Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. A quando il restauro del Maggiordomo? Avrebbe dovuto essere resauato e trasformato in Hotel a cinque stelle per le Oimpiadi del 2006! Saluti.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here