È stato presentato oggi il nuovo progetto di Social Housing in programma nell’area del PEC Arpini, in piazza Di Spagna. L’intervento prevede la messa a disposizione di 96 alloggi per le famiglie del territorio con minori possibilità economiche.
Il progetto, portato avanti dal Comune di Orbassano, è a cura della Cooperativa Giuseppe Di Vittorio e prevede la realizzazione di 4 blocchi abitativi per un totale di 96 alloggi destinati al Social Housing. Una struttura ampia che si compone di edifici all’avanguardia completi di tutti i servizi. Il complesso si colloca nella zona del Quartiere Arpini, presso piazza Di Spagna, e, tramite il progetto presentato dalla Cooperativa Di Vittorio, prevederà la destinazione di parte degli edifici a esercizi commerciali, attività, servizi e aree verdi comuni per l’intrattenimento.
I 96 alloggi, bilocali, trilocali o quadrilocali, saranno destinati alle famiglie che necessitano di far fronte a canoni più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato e più economici rispetto ai canoni convenzionati ai sensi della legge 431/98, con una particolare attenzione all’efficientamento energetico: si garantisce infatti il raggiungimento della classe energetica B tramite soluzioni costruttive a limitato impatto sui costi gestionali e manutentivi. A tal proposito saranno allestiti pannelli fotovoltaici, sistemi di ventilazione meccanica controllata (VCM) e recupero di calore, serramenti ad alte prestazioni energetiche, ponti termici corretti, riscaldamento e ACS da fonti rinnovabili, pareti con laterizi prestazionali e isolamenti termici in EPS di maggior spessore per avere un miglior comfort termico.
L’intera struttura disporrà infine di spazi comuni rivolti alla collettività per momenti di svago, intrattenimento e coesione sociale al fine di dare nuova centralità al quartiere e venire incontro alle esigenze di tutta la cittadinanza.
“Il progetto di Social Housing nell’area del PEC Arpini risponde, da un lato, all’esigenza di creare nuovi spazi abitativi per i le famiglie più in difficoltà e, dall’altro, alla necessità di nuovi punti di ritrovo e di servizio per gli abitanti della zona – afferma il Sindaco Eugenio Gambetta -. Ogni alloggio sarà dotato di rifiniture di alta qualità e tecnologicamente all’avanguardia. Inoltre la Cooperativa Di Vittorio ha previsto la realizzazione di spazi per attività commerciali e aree comuni, in un’ottica di rilancio dell’intero quartiere. Offriremo così alla cittadinanza un’area completa di servizi, che va a integrare la crescita in programma per il Quartiere Arpini. Desidero quindi ringraziare la Coopertativa Giuseppe Di Vittorio per il lavoro progettuale svolto e tutti gli Uffici amministrativi coinvolti in questa prima fase del progetto di Social Housing.”