CURA DELLA DEPRESSIONE: AL SECONDO ANNO IL PROGETTO EUROPEO “MASTERMIND”

Condividi

image

Il progetto Mastermind, riguardante l’inserimento di strumenti di telemedicina nell’ambito del trattamento della depressione, ha concluso positivamente il secondo anno di attività. Il progetto pilota coinvolge 22 centri europei di undici paesi differenti: Danimarca, Groenlandia, Germania, Estonia, Olanda, Turchia, Spagna, Scozia, Galles, Norvegia e Italia che è rappresentata dall’ASL TO3 con CSI-Piemonte come partner tecnico e l’USSL 9 di Treviso. Ad oggi, il progetto ha coinvolto nel trattamento 3509 pazienti in Europa, con l’obiettivo di raggiungerne 5280 entro la fine dell’anno 2016.

Il gruppo di progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO3 (diretto dal Dr. Enrico Zanalda) contribuisce attualmente con 92 pazienti in trattamento con la psicoterapia cognitivo comportamentale computerizzata e/o la videoconferenza.

L’obiettivo è di estendere a molti altri pazienti depressi l’opportunità di beneficiare di questo trattamento nell’arco dei prossimi sei mesi. Vista la buona risposta dei partecipanti, in particolare di coloro che dimostrano dimestichezza nell’utilizzo delle nuove tecnologie in Internet, è stato pubblicato in rete un breve filmato informativo che esemplifica la modalità di partecipazione al progetto del paziente con problematiche depressive. Scopo del trattamento è di potenziare le difese della persona nei confronti della depressione.

Il video è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=yKbAuUE-h4o e sulla pagina facebook del progetto: https://www.facebook.com/depressioneaslto3

Per ulteriori informazioni, contattate il seguente indirizzo mail mastermind.aslto3@gmail.com

Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here